Si rinnovano le Alpina B5 e D5 S

Natale LiVecchi Autore Auto
Alpina

AlpinaL’aggiornamento della Alpina B5 è destinato ad aumentare la potenza espressa. La vettura si basa sulla BMW M550i, ma col V8 twin-turbo da 4,4 litri che è stato portato a 613 CV rispetto ai 600 CV della variante BMW. Ciò si traduce in un tempo di 3,4 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo (3,6 secondi per la vettura standard). La potenza extra proviene da una risintonizzazione della ECU e da un sistema di raffreddamento migliorato con intercooler maggiorati.

Anche D5 S beneficia di un upgrade in termini di potenza che passa da 322 CV a 342 CV, in parte grazie all’installazione di un sistema ibrido leggero da 48V. Aumentano anche i valori di coppia. Inoltre vengono tolti due decimi tempo necessario per lo 0-100 km/h fino al dato di 4,8 secondi.

B5 e D5 S presentano di nuovo la stessa gamma di aggiornamenti del telaio visti in precedenza. Ciò include ammortizzatori a controllo elettronico, molle più rigide e freni potenziati, con pinze a quattro pistoncini nella parte anteriore e pinze flottanti a pistone singolo nella parte posteriore.

La B5 è dotata di un sistema di sterzo elettromeccanico sulle ruote posteriori, volto a migliorare la manovrabilità in città favorendo al contempo la stabilità alle alte velocità. I modelli Touring mantengono le sospensioni pneumatiche dell’assale posteriore autolivellante come la serie 5 standard. Alpina ha girato la mano per perfezionare la già impressionante Serie 5 e ha creato un due vetture da oltre 600 CV, dando alla BMW un trio di vetture perfette per battagliare con le rivali. I cambiamenti estetici riflettono quelli della Serie 5 2020, con prese d’aria allargate del 40% per migliorare il raffreddamento, luci ridisegnate davanti e dietro e un nuovo paraurti posteriore. I cerchi Alpina a più razze sono stati mantenuti, insieme ai quattro terminali di scarico per entrambe le varianti. Gli aggiornamenti interni includono un volante in pelle cucito a mano e una placca numerata sul cruscotto. Il sistema di infotainment aggiornato include un display touch da 12,3 pollici con grafica Alpina su misura.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: