in

Stellantis Gliwice: lo stabilimento produrrà basi per camper

Il gruppo automobilistico ha annunciato che produrrà basi di camper nel suo stabilimento di Gliwice in Polonia

Stellantis logo

È già stato ufficialmente confermato: lo stabilimento Stellantis di Gliwice produrrà basi per camper. Questa decisione rappresenta una risposta alla crescente domanda del mercato. Secondo la dichiarazione ufficiale del Gruppo Stellantis, il mercato dei veicoli ricreazionali (RV) sta “vivendo una rinascita”.

Anche a Gliwice Stellantis produrrà basi per camper

Di recente, il gruppo Stellantis ha esposto i suoi prodotti al Salon Caravan di Düsseldorf, che si è svolto dal 28 agosto al 4 settembre, e al Salon des Véhicules de Loisirs di Parigi, che si è svolto dal 24 settembre al 2 ottobre. I rappresentanti di uno dei più grandi produttori di veicoli del mondo affermano che l’interesse per i camper è vicino ai livelli pre-pandemia ed è la prova della continua ripresa del mercato.

Stellantis vuole non solo rafforzare la sua posizione di leadership (Fiat Ducato è da anni la base caravan più popolare in Europa), ma anche entrare in nuovi segmenti del settore RV. Inoltre il Gruppo Stellantis, sempre attento ai cambiamenti del mercato, sviluppa soluzioni per il camper compatto: un’auto versatile e moderna che risponderà alla recente crescita della domanda.

A quanto pare ora i camper sono utilizzati da una fascia di età sempre più giovane rispetto agli anni precedenti. Secondo le ultime tendenze, i nuovi modelli dovrebbero avere requisiti di spazio inferiori e sono alla ricerca di “veicoli più versatili sia per il tempo libero che per l’uso quotidiano”.

Nei giorni scorsi Stellantis ha anche confermato che, a causa dello sviluppo del segmento camper, ha deciso di destinare parte della capacità produttiva dello stabilimento di Gliwice alla produzione di basi da campeggio finora offerte solo dallo stabilimento italiano Sevel di Atessa.

stellantis

Purtroppo l’annuncio ufficiale non specificava se la produzione riguarderà solo la piattaforma di questi camper ma con una parte della cabina, oppure una versione senza corpo cabina o con la cabina stessa, ma senza la parte posteriore del telaio.

Ti potrebbe interessare: Stellantis: due suoi motori di ultima generazione vincono un importante premio