Stellantis lancia la piattaforma STLA Medium

Andrea Senatore Foto Autore
Stellantis ha presentato  STLA Medium, una piattaforma globale con caratteristiche all’avanguardia
Stellantis

Stellantis ha presentato  STLA Medium, una piattaforma globale BEV-by-design con caratteristiche all’avanguardia tra cui un’eccezionale autonomia di 700 km, efficienza energetica, energia immagazzinata e capacità di ricarica.

Stellantis ha presentato  STLA Medium, una piattaforma globale con caratteristiche all’avanguardia

La piattaforma STLA Medium offre una grande autonomia unita alla flessibilità, capace di essere alla base di una varietà di configurazioni di veicoli e di propulsione centrate sul cuore del mercato, i segmenti C e D, che hanno rappresentato 35 milioni di unità vendute nel 2022, quasi la metà delle 78,5 milioni di veicoli venduti in tutto il mondo lo scorso anno. Oggi, i marchi Stellantis offrono 26 tipi di veicoli in questi segmenti su una varietà di piattaforme. Fino a due milioni di veicoli all’anno possono essere prodotti sulla piattaforma STLA Medium in diversi stabilimenti in tutto il mondo, a partire da quest’anno in Europa.

STLA Medium è la prima di quattro piattaforme globali di veicoli elettrici a batteria (BEV) evidenziate all’EV Day 2021 che sono alla base dei prodotti futuri dell’azienda e sono fondamentali per raggiungere gli audaci obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, incluso il raggiungimento di un veicolo elettrico al 100% a batteria mix di veicoli passeggeri (BEV) in Europa e un mix di vendite di autovetture elettriche a batteria e autocarri leggeri (BEV) negli Stati Uniti entro il 2030. Il Dare Forward 2030 è guidato da profondi tagli alle emissioni per dimezzare la CO2 entro il 2030 rispetto alle metriche del 2021 e raggiungere la neutralità carbonica entro il 2038, compensando fino a percentuali a una cifra delle emissioni rimanenti.

Stellantis

La piattaforma BEV-by-design STLA Medium offre un’autonomia di oltre 700 km di autonomia elettrica con un pacchetto Performance, mentre con il pacchetto Standard ha una capacità di oltre 500 km in misura WLTP. Con una potenza fino a 98 chilowattora (kWh), STLA Medium è il migliore della categoria per quanto riguarda l’energia immagazzinata. La famiglia di piattaforme Stellantis (Small, Medium, Large e Frame) è progettata per adattarsi al futuro modulare ed è intrinsecamente flessibile in termini di passo, larghezza, sbalzo, altezza da terra e design delle sospensioni. 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: