Stellantis sposta la produzione della Peugeot e-208 in Spagna

Andrea Senatore Foto Autore
Peugeot e-208 2023

Stellantis ha avviato la produzione in piccola serie della Peugeot e-208 nel suo stabilimento vicino a Saragozza. Il modello è stato precedentemente prodotto nello stabilimento slovacco di Trnava, ma ora è stato trasferito a Saragozza, dove viene assemblata anche la Opel Corsa.

Stellantis ha avviato la produzione in piccola serie della Peugeot e-208 nel suo stabilimento vicino a Saragozza

In Spagna, la produzione sta ora iniziando in piccoli numeri prima che la produzione in serie dell’e-208 inizi a settembre o ottobre. Secondo i media spagnoli, il passaggio è avvenuto perché a Trnava sono stati assegnati nuovi modelli e l’e-208 ha dovuto quindi lasciare il campo. Mentre la versione a combustione esce dalla catena di montaggio a Kenitra, in Marocco, Stellantis ha scelto Saragozza come nuovo sito produttivo per la versione elettrica. L’Opel Corsa Electric, che si basa sulla stessa tecnologia, viene già prodotta lì. Il passo arriva in tempo per il restyling di entrambi i modelli .

L’e-208 è stato introdotto nel 2019. Già nel 2021, Stellantis ha dato al modello un primo aggiornamento e quindi una maggiore autonomia. L’ aggiornamento più recente , compreso il passaggio alla nuova generazione di propulsori, è noto da numerosi modelli Stellantis: il motore elettrico da 100 kW di Vitesco Technologies viene risolto nel corso di questo e sostituito da un motore elettrico da 115 kW della Stellantis- La joint venture Nidec viene sostituita e la batteria da 50 kWh viene aumentata a 54 kWh con una nuova generazione di celle. Nella nuova e-208, la nuova variante da 115 kW raggiunge un’autonomia fino a 400 chilometri nel ciclo WLTP.

Indipendentemente dal trasferimento del modello, il governo spagnolo sta apparentemente negoziando con Stellantis l’assegnazione della piattaforma elettrica STLA Small per gli stabilimenti spagnoli del gruppo automobilistico a Madrid, Vigo e Saragozza.

Stellantis
Stellantis

Intanto, il portale francese “L’Argus” riporta che in futuro a Saragozza sarà prodotta anche la nuova Lancia Ypsilon, compresa la sua versione puramente elettrica. Secondo Stellantis, quest’ultima arriverà sul mercato a giugno 2024 e adotterà molti elementi stilistici dello studio Pu+Ra HPE.

Ti potrebbe interessare: L’Heritage di Stellantis e Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio protagonisti della “1000 Miglia” 2023

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: