Tagliando auto: come, dove e quando?

manutenzione auto

It does not look good

Sapete che il tagliando auto è uno degli interventi più importanti che richiede la vostra auto?

Eh sì perché le auto hanno bisogno di essere controllate regolarmente per poter garantire la giusta efficienza e sicurezza mentre si è alla guida, poiché alcune delle sue parti sono soggette ad usura e soprattutto perché trascurando la manutenzione, si rischiano gravi danni anche al motore.

La spesa è sicuramente importante ed anche se non è un controllo obbligatorio è sicuramente indispensabile poiché garantisce l’efficienza delle parti meccaniche soggette all’usura. Il costo, seppur elevato, del tagliando auto include un vero e proprio checkup della vettura, vengono infatti eseguiti:

  • Controllo e cambio dell’olio motore
  • Cambio del filtro dell’olio
  • Controllo ed eventuale sostituzione del filtro dell’aria e dell’abitacolo
  • Controllo ed eventuale aggiunta del liquido di raffreddamento
  • Controllo delle pastiglie e dei dischi dei freni
  • Controllo candele e del filtro antiparticolato
  • Controllo dei cuscinetti cuscinetti del motore
  • Raggiunti i 100.000 Km sostituzione della cinghia di distribuzione
  • Controlli della trasmissione, le sospensioni e l’impianto d’illuminazione.

 

Quanto costa il tagliando auto?

Il costo del tagliando auto è strettamente legato alla marca e al tipo di vettura, ai componenti da sostituire e ed eventualmente da interventi straordinari.  Oltre agli interventi di manutenzione ordinaria quali cambio olio e filtri, con una frequenza più lunga dovrete includere anche il cambio dell’olio del cambio, ed in caso di cambio automatico, anche l’apposito filtro. A tali spese dovrete comunque aggiungere anche il prezzo deli componenti di ricambio e il costo della manodopera. Recandovi in officine non specializzate e usando parti di ricambio non originali potreste quasi dimezzare la spesa ma a volte gli interventi effettuati non sortiscono una buona riuscita ed il risparmio può trasformarsi in un’operazione rischiosa.

 

Ed il Tagliando fai da te?

È altamente sconsigliato inoltre il tagliando fai da te, che oltre a non assicurare la giusta sicurezza al veicolo, potrebbe, se si tratta di auto nuovo, invalidare la garanzia dell’auto.

 

Quando effettuare il tagliando auto?

Sulla periodicità dei controlli informazioni dettagliate sono presenti sul libretto della vostra auto. sulle auto più tecnologiche, un valido aiuto lo fornisce il computer di bordo che ci informa su quanti Km mancano al checkup auto. Per le vetture che utilizzano lubrificanti standard il tagliando è previsto ogni 15-20mila km oppure ogni 2 anni se il chilometraggio non è stato raggiuntole vetture che impiegano prodotti “a lunga vita” possono aspettare fino a 30mila km

Nel caso di un’auto nuova la casa costruttrice fissa il primo tagliando 6 mesi o 10.000 Km. Per le auto usate, gli intervalli possono essere effettuati in qualunque officina, purché sia già scaduta la garanzia ma con intervalli di tempi ridotti. Se siete proprietari di un’auto d’epoca è consigliabile rivolgersi esclusivamente ad officine specializzate ed usare esclusivamente parti di ricambio originali, in modo da non intaccare sia il valore del veicolo che l’integrità del mezzo.

 

E per le auto a noleggio?

Le auto a noleggio a lungo termine, come quelle acquistate, sono soggette a controlli periodici, il vantaggio, in questo caso, è rappresentato dal costo che il guidatore affronta.

Il motivo è semplice con il servizio di noleggio a lungo termine di Petrolini Rent la manutenzione ordinaria e straordinaria è già compresa nel canone mensile fisso. Inoltre, qualora il vostro contratto lo preveda, potrete anche usufruire dell’auto sostitutiva mentre la vettura in officina per riparazioni straordinarie.

Il tagliando può essere eseguito in una officina convenzionata con la società locatrice su tutto il territorio nazionale.

Scopri come funziona il noleggio a lungo termine, una risposta ad ogni tua domanda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.