Tesla è stata citata in giudizio da agenti di polizia feriti dalle sue auto

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla
Tesla

Tesla è stata citata come imputata in una causa legale da cinque agenti di polizia che hanno subito lesioni dopo che una Model X con pilota automatico si è schiantata contro di loro durante un arresto del traffico. Mentre l’Autopilot viene accusato, gli agenti stanno anche facendo causa a un ristorante che, secondo quanto riferito, ha servito troppo l’autista.

La causa nasce da un incidente avvenuto all’inizio di quest’anno a Splendora, in Texas: “Il 27 febbraio 2021, una Tesla Model X impegnata nel pilota automatico e dotata del sistema proprietario di dispositivi di sicurezza Tesla, si è schiantata contro diversi agenti di polizia impegnati in un blocco del traffico in una corsia chiusa al traffico sulla Eastex Freeway in Texas. Tutti erano gravemente feriti». Stanno facendo causa a Tesla perché affermano che l’incidente è stato causato da un “difetto” in cui il pilota automatico non rileva i veicoli di emergenza.

Hanno scritto nella causa: “A causa dei difetti di progettazione e fabbricazione noti a Tesla, dell’incapacità della casa automobilistica di tener conto di tali difetti e della riluttanza di Tesla ad ammettere o correggere tali difetti, l’Autopilot e le funzioni di sicurezza del sistema di Tesla non sono riuscite a rilevare le auto degli ufficiali o a funzionare in alcun modo per evitare o avvertire del pericolo e del successivo incidente”.

Citano l’attuale indagine NHTSA sugli incidenti che coinvolgono veicoli con autopilota e veicoli di emergenza. È interessante notare che la causa sta anche inseguendo Pappas Restaurants, che l’accusa di querelante ha servito oltre il conducente della Tesla.

Hanno scritto nella causa: “L’imputato Pappas Restaurants Inc. possiede il ristorante Pappasito’s Cantina dove all’autista della Tesla sono stati serviti alcolici in eccesso prima dell’incidente. Il conducente ha mostrato evidenti segni di intossicazione al momento dello schianto. Il rapporto della polizia sull’incidente ha dichiarato che il conducente è stato arrestato con l’accusa di aggressione per intossicazione”. La causa richiede danni superiori a $ 1 milione con danni massimi di $ 20 milioni da Tesla e Pappas Restaurants.

Ti potrebbe interessare: Tesla dovrebbe affrontare problemi di sicurezza di base prima di espandere la guida autonoma

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: