Tesla Model 3: in arrivo una versione low cost

Davide Raia
TESLA MODEL 3

Da tempo si parla di un nuovo modello entry level di Tesla che dovrebbe posizionarsi al di sotto della Tesla Model 3. Il progetto, spesso indicato come Tesla Model 2, per il momento non è ancora stato confermato ufficialmente dall’azienda e potrebbe arrivare solo nei prossimi anni. Nel frattempo, però, dalla Cina arrivano importanti conferme in merito ad una possibile versione low cost della Tesla Model 3. 

Tale variante è stata “confermata” direttamente dal Ministero dell’industria e dell’Information Technology cinese e, quindi, nonostante non sia ancora stata svelata ufficialmente da Tesla è da considerarsi come “ufficiale”. Vediamo quali saranno le caratteristiche della nuova versione della Model 3:

Tesla Model 3 low cost: a breve il debutto in Cina

Attualmente, la Tesla Model 3 è disponibile sul mercato cinese con una versione base, denominata Model 3 RWD, e caratterizzata da un motore da 275 CV. Tesla porterà sul mercato, però, un’evoluzione low cost della sua Model 3. Tale evoluzione sarà, in realtà, disponibile in due differenti varianti, andando ad abbassare in misura significativa il prezzo d’accesso alla gamma Tesla.

Le due versioni della Tesla Model 3 low cost potranno contare, rispettivamente, su 245 CV e 264 CV di potenza massima. Da notare, inoltre, che queste due versioni potrebbero presentare caratteristiche esclusive rispetto al resto della gamma Model 3. La batteria, ad esempio, potrebbe presentare una capacità inferiore ed anche la dotazione di serie potrebbe presentare soluzioni più economiche o l’assenza di alcuni accessori.

In questo modo, Tesla potrebbe tagliare il listino della Model 3 senza rinunciare ai margini di profitto. Questa scelta renderebbe la Model 3 ancora più competitiva contro la concorrenza rappresentata dai marchi cinesi. Per la casa americana, che ricordiamo produce la vettura direttamente a Shanghai, l’obiettivo futuro è incrementare ulteriormente la produzione locale.

Le nuove versioni della Model 3 potrebbero arrivare nel primo semestre del 2022.

TESLA MODEL 3

Una versione entry level anche in Europa?

Al momento, la gamma europea della Model 3, per il momento, non dovrebbe registrare sostanziali modifiche. Le versioni low cost in sviluppo saranno, infatti, limitate al solo mercato cinese e non ci sarebbero piani per portare tali versioni anche in Europa. Ricordiamo che la Model 3 è disponibile sul mercato italiano a partire da 49.990 euro, prezzo relativo all’unica variante a trazione posteriore a disposizione della clientela.

Probabilmente, per dare il via ad un’espansione della gamma verso il basso in Europa, Tesla attenderà il debutto di un nuovo modello di segmento inferiore che, secondo alcuni rumors, potrebbe chiamarsi Model 2. Maggiori dettagli arriveranno nel corso del prossimo futuro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: