Volkswagen interrompe la produzione di un modello popolare

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen logo

Volkswagen interromperà la produzione della berlina economica Gol. Le ultime auto usciranno dalla catena di montaggio entro la fine del 2022, afferma il sito Web del produttore. Volkswagen Gol (da non confondere con la Golf) è una berlina di classe B economica. È stato prodotto dal 1980 e in totale sono state assemblate più di 9 milioni di auto. In tempi diversi, il modello è stato prodotto in Argentina, Brasile, Cina e Uruguay, ma è stato fornito ai mercati europeo e statunitense con nomi diversi.

Volkswagen interromperà la produzione della berlina economica Gol che viene venduta da molti anni in America Latina

La serie d’addio si chiama Last Edition ed è di 1000 pezzi. Queste auto sono caratterizzate da colori della carrozzeria speciali, finiture interne migliorate e decorazioni commemorative per la carrozzeria e l’abitacolo. L’equipaggiamento comprende aria condizionata e un sistema multimediale. La nuova Volkswagen Gol Last Edition è dotata di un motore a benzina da 1,0 litri con una potenza di 84 CV. L’edizione limitata sarà significativamente più costosa del Gol standard, con un costo di $ 17.800.

L’attuale Volkswagen Gol di terza generazione è stata prodotta dal 2008 e l’auto è già obsoleta. La direzione dell’azienda tedesca ha deciso di non sviluppare una nuova generazione del modello, che sarà sostituita dalla Volkswagen Polo nella versione Track iniziale.

Volkswagen Gol
Volkswagen interromperà la produzione della berlina economica Gol che viene venduta da molti anni in America Latina

La Gol è stata una delle auto Volkswagen più vendute in Brasile per 27 anni e, ironia della sorte, ha concluso la sua carriera sabato giusto in tempo per la Coppa del Mondo. Questo nome è stato un modo intelligente per Volkswagen di collegare l’amore per il calcio dei brasiliani con l’auto. La Last Edition avrà sedili speciali, vernice speciale e una targa con il numero della vettura del 1000. Sul montante C su entrambi i lati c’è uno stemma a forma di pallone da calcio.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen: per il suo CEO auto autonome mainstream entro il 2030

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: