Volvo EX90: primo sguardo agli eleganti interni

Natale LiVecchi Autore Auto
Volvo EX90

In casa Volvo ci si è chiesto se è possibile tradurre i valori di un marchio in materiali specifici puntando al lusso da declinare al mondo odierno. Un set di domande che i designer dell’iconico costruttore svedese hanno dovuto affrontare quando hanno iniziato a lavorare sugli interni del nuovo SUV di punta completamente elettrico, ovvero l’attesa Volvo EX90.

Le loro risposte sono quindi apparse in piena sintonia con i tempi attuali, ma saldamente radicate nelle qualità essenziali del design scandinavo: semplicità, benessere e fonti naturali. Proprio come i vecchi parametri quali potenza e accelerazione sono stati spazzati via dal tempo di ricarica e dall’autonomia, c’è anche un nuovo paradigma nel lusso automobilistico. Per Volvo ciò rappresenta il valore massimo della ricerca con l’odore della nuova pelle che non rappresenta più l’unica indicazione di un interno ricco.

“Abbiamo scelto i materiali in base ai nostri valori”, ha affermato Cecilia Stark, Senior Design Manager di casa Volvo che ha aggiunto anche “queste scelte lasciano dietro di sé il lusso automobilistico vecchio stile ed esprimono le nostre basi scandinave. Con la Volvo EX90 prendiamo il benessere del cliente come punto di partenza della progettazione”. Tutto questo si può tradurre in elementi tangibili all’interno della nuova Volvo EX90 che è il risultato di uno degli interni per auto più piacevoli ed eleganti presenti oggi sul mercato. Allo stesso tempo, la composizione degli interni del futuro SUV elettrico del costruttore svedese riflette le ambizioni di sostenibilità del marchio, come quelle di essere un’azienda completamente circolare e climaticamente neutra entro il 2040.

Negli interni di Volvo EX90 c’è il legno e la lana

All’interno della Volvo EX90 è stato introdotto per la prima volta un materiale definito “progressivo” da Volvo, quello che viene denominato “Nordico”. Nordico è un’espressione contemporanea dei valori scandinavi e stabilisce un nuovo standard per l’interior design di impronta premium. Creato con tessuti realizzati in materiale riciclato come bottiglie in PET, nonché materiale bio derivato da foreste gestite in modo responsabile in Svezia e Finlandia, Nordico è un materiale all’avanguardia e tecnicamente avanzato.

Volvo EX90

A proposito di foreste: all’interno della nuova Volvo EX90 vengono resi disponibili pannelli in legno certificati FSC a contornare l’abitacolo. Sono piacevolmente retroilluminati con una luce calda che crea l’atmosfera tipica di un soggiorno scandinavo ed evoca la natura selvaggia nordica. La Volvo EX90 offre quindi anche la possibilità di avere a disposizione un rivestimento del sedile in misto lana, un tessuto certificato secondo rigorosi standard di sostenibilità in materia di benessere degli animali, questioni ambientali e sociali.

In linea con le ambizioni di circolarità, la Volvo EX90 contiene anche un valore di plastica riciclata maggiorata per utilizzare meno risorse primarie limitate. Oltre alle bottiglie in PET riciclate, la Volvo EX90 è composta da quasi 50 chilogrammi di plastica riciclata e materiali a base biologica; questa è anche la quantità più alta di materiali fossili non primari nella gamma di casa Volvo e stabilisce un nuovo standard per il futuro. I tappetini abbracciano anche il concetto di circolarità, visto che parte sono costituiti da poliammide rigenerato.

Andando oltre i materiali, la Volvo EX90 offre anche l’opportunità di personalizzare l’atmosfera e l’aspetto del SUV scegliendo tra sette diverse “stanze” che sincronizzano il decoro degli interni e la tappezzeria con i colori degli esterni.

Ogni “stanza”, creata appositamente dai designer di Volvo, offre un carattere diverso e offre un ambiente distinto per soddisfare i gusti degli utenti. E ognuno è ispirato da aspetti dello stile di vita scandinavo e dal suo rapporto simbiotico con la splendida natura che rappresenta il Nord Europa. “Il design degli interni che caratterizza la composizione degli interni della nuova Volvo EX90 continua decenni di iterazione e innovazione”, afferma Cecilia Stark. “Consideriamo la composizione degli interni come un processo di apprendimento che continuerà nel tempo in base al feedback, all’innovazione interna e alle nuove opportunità di approvvigionamento responsabile”. La nuova Volvo EX90, completamente elettrica, sarà presentata il prossimo 9 novembre.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: