Zeekr X: il debutto in Europa è previsto a settembre

Alessio Salome Autore
Paesi Bassi e Svezia saranno i primi paesi europei a riceverlo
Zeekr X

Il panorama automobilistico europeo si arricchirà presto con un nuovo protagonista: lo Zeekr X. Prodotto dalla casa automobilistica cinese del Gruppo Geely, questo SUV ha tutte le carte in regola per impressionare il pubblico del Vecchio Continente.

Alla prima occhiata, il design moderno e tecnologico dell’X cattura l’attenzione. Questo SUV si distingue per un’estetica pulita, lontana da quei tratti tipicamente orientali che potrebbero non incontrare il gusto di tutti. Con il suo stile, potrebbe tranquillamente essere scambiato per un modello di un marchio europeo ormai consolidato sul mercato.

X Zeekr

Zeekr X: il crossover 100% elettrico arriverà in Europa il mese prossimo

Il suo arrivo nel mercato europeo inizia dai Paesi Bassi e dalla Svezia, dove sarà in vendita a partire da settembre. Le prime unità raggiungeranno i clienti tra ottobre e dicembre mentre, nel 2024, Zeekr farà il suo ingresso in Norvegia, per poi estendersi ad altri paesi d’Europa.

Una delle principali caratteristiche dello Zeekr X è senza dubbio il suo spazioso abitacolo, capace di ospitare fino a cinque persone. L’assenza di un tunnel della trasmissione centrale e la presenza di un cruscotto minimalista con un ampio display da 8.8 pollici e uno schermo touch HD da 14.6 pollici per il sistema di infotainment, riflettono le crescenti aspettative del cliente europeo, sempre più incline verso soluzioni tecnologiche avanzate.

X Zeekr

Due varianti disponibili con batteria da 69 kWh

In termini di prestazioni, il costruttore cinese ha rivelato nuovi dettagli. Saranno disponibili due versioni. La prima è equipaggiata con cerchi in lega da 19” mentre la seconda avrà un set da 20”. Entrambe sono alimentate dalla stessa batteria agli ioni di litio da 69 kWh (64 kWh utilizzabili).

Il tempo di ricarica? Si può raggiungere l’80% della capacità in soli 28 minuti grazie a un connettore di tipo CCS e a un caricatore di bordo che supporta una potenza massima di 150 kW. Va però specificato che il veicolo non offre capacità di carica bidirezionale.

Insomma, lo Zeekr X andrà a rafforzare la presenza in Europa di Zeekr e dimostrerà che la tecnologia e il design orientale possono adattarsi perfettamente alle esigenze e ai gusti del mercato europeo.

X Zeekr

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -