TOP

Aston Martin S Type e T Type

Aston Martin S Type e T TypeIl modello Aston Martin OHC da 1,5 litri è un modello prodotto tra gli anni 1927 – 1932, si tratta di un modello sportivo prodotto in due versioni, il suo valore di mercato è di 80.000 euro, si tratta un modello ricercato e importante. Il primo modello di Aston Martin OHC 1,5 litri viene prodotto tra il 1927 e il 1932 con una cilindrata da 1495 cm cubi. Si tratta del primo modello marchiato Aston Martin ed è infatti conosciuta anche con il nome di S Type. Prima di questo modello le auto venivano vendute con il marchio Bamford&Martin. L’Aston Martin S Type era dotata di motore a quattro cilindi che erogava potenza da 56 bhp. Vediamo adesso il secondo modello.

Il secondo Aston Martin OHC ha visto produzione per solo due anni: 1927 e 1928. Questo modello viene chiamato anche T Type o Litre Tourer, nelle due versioni Roadster e Berlina monta un motore da quattro cilindri da 1,5 Litri. Era dotata di distribuzione a monoalbero a due valvole per  cilindro. Furono prodotti soltanto 14 esemplari. Entrambi i modelli vengono considerati auto da collezione pregiate e sfilano soltanto in importanti raduni internazionali dedicate al motorismo e automobilismo storico.

Alcune note storiche sulla Aston Martin. La casa automobilistica più importante del Regno Unito nacque nel 1913 con la denominazione Bamford& Martin, solo nel 1926 l’azienda assunse la personalità giuridica societaria LTD e il nome cambiò in Aston Martin. Prima di produrre auto proprie, la prima forma di Aston MArtin, quindi B&M vendeva auto prodotte dalla Singer, una storica casa automobilistica britannica nata precedentemente non come produttrice di auto ma di biciclette nel 1875. Solo nel 1901 iniziò a lavorare con i motori ma per fabbricare motociclette.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>