Acura Precision EV Concept anticipa il futuro design per l’era elettrificata

Alessio Salome Autore
Acura Precision EV Concept

Acura ha presentato nelle scorse ore l’Acura Precision EV Concept, mostrando in anteprima il linguaggio di design futuro del marchio ad alte prestazioni mentre si prepara ad entrare nell’era elettrificata a partire dal 2024 con un SUV completamente elettrico dallo stile dinamico.

Rivelando ancora una volta la direzione del design del marchio ad alte prestazioni durante la Monterey Car Week (uno dei principali raduni mondiali di appassionati di auto e motorsport), la concept car è stata creata dall’Acura Design Studio di Los Angeles per spingere i confini del design e della tecnologia del brand americano, mettendo in mostra la visione futura dei veicoli elettrificati.

Acura Precision EV Concept
Acura Precision EV Concept interni

Acura Precision EV Concept: mostra in anteprima il linguaggio di design futuro del marchio

Emile Korkor, vicepresidente assistente di Acura National Sales, ha detto che il Precision EV Concept è uno studio di design che darà forma alla direzione dei futuri prodotti Acura nell’era elettrificata, incluso il primo SUV completamente elettrico in arrivo nel 2024.

Acura si impegna a fornire prestazioni precise in ogni aspetto dell’esperienza del cliente, che include una direzione potente e molto eccitante per la prossima generazione di modelli elettrificati.

Acura Precision EV Concept

Ispirato all’eleganza, all’arte e all’armonia di forma e funzione uniche delle lussuose barche a motore italiane, il concept esprime la grande attenzione del costruttore per le prestazioni con una posizione ampia e atletica, una silhouette espressiva e delle linee di carattere nitide vestite con un accattivante Double Apex Blu dotato di finitura opaca.

Dave Marek, direttore creativo esecutivo di Acura, ha affermato che l’Acura Precision EV Concept rappresenta uno sguardo alla nostra direzione futura e continua il linguaggio di design Precision Crafted Performance con un’espressione moderna delle prestazioni.

Acura Precision EV Concept

Il modello concettuale a zero emissioni sarà la stella polare dell’azienda mentre si muove in un entusiasmante futuro elettrificato e questi spunti di design si tradurranno in futuri modelli di produzione.

L’Acura Precision EV Concept prevede un propulsore elettrificato e un’evoluzione illuminata della griglia Diamond Pentagon di Acura, la firma Chicane DRL e la nuova illuminazione Particle Glitch sulla parte anteriore e su quella posteriore. Il tema Particle Glitch si ripete sui raggi dei sorprendenti cerchi da 23”.

Acura Precision EV Concept

Andy Foster, capo designer degli esterni, ha affermato che l’Acura Precision EV Concept continua a basarsi sul linguaggio del design esterno Precision Crafted Performance Seamless and Dynamic con un frontale pronunciato. I dettagli inferiori Particle Glitch anticipano come potrebbero apparire le prestazioni dei veicoli elettrici mentre Acura prosegue verso il suo futuro elettrificato.

Stimolante, viscerale e premium sono le parole usate dal marchio automobilistico per descrivere il design degli interni incentrato sulle prestazioni del Precision EV Concept. Rivela la visione di Acura di un’esperienza coinvolgente per il guidatore.

Acura Precision EV Concept

L’abitacolo è ispirato a quello delle monoposto di Formula 1

Ispirato all’abitacolo di una monoposto di Formula 1 con una posizione di guida ribassata, una visuale del guidatore ad alte prestazioni e un particolare volante a due impugnature, lo spazio interno ipermoderno dei veicoli elettrici offre due esperienze: un’esilarante modalità di guida Instinctive che aumenta l’esperienza della performance e una rilassante modalità Spiritual Lounge da usare durante il funzionamento autonomo.

La prima massimizza il piacere di una guida prestazionale, elevando la connessione dinamica con l’auto macchina con una strumentazione digitale in stile racing. La seconda, invece, ritrae il volante mentre trasforma l’abitacolo in un’esperienza calda e rilassante con profumi rilassanti e proiezioni animate sott’acqua in modo che il conducente possa rilassarsi e ricaricarsi.

Acura Precision EV Concept

L’abitacolo è stato realizzato usando materiali sostenibili e rispettosi dell’ambiente che creano finiture esclusive e di qualità, tra cui finiture in plastica riciclata e pelle 100% biomassa. Tutto l’alluminio utilizzato, così come l’acrilico fuso, che caratterizza i comandi secondari del volante, sono stati realizzati con materiali riciclati. Il legno fresato certificato FSC, raccolto da foreste gestite responsabilmente che forniscono benefici ambientali, sociali ed economici, aggiunge calore e una connessione con la natura.

Gypsy Modina, designer principale di colore, materiali e finiture, ha dichiarato che, man mano che la definizione di premium e prestazioni si evolve per includere l’applicazione di materiali sostenibili, Acura sta esaminando tecnologie dei materiali nuove e innovative per ispirare i suoi clienti, riducendo al contempo la sua impronta di carbonio e consentendo di rimodellare la percezione di qualità.

Acura Precision EV Concept

L’Acura Precision EV Concept presenta anche in anteprima la prossima generazione dell’Acura HMI con un ampio display, trasparente, curvo, intuitivo e facile da usare e con una risposta al tocco. La grafica del bagagliaio Particle Glitch rispecchia i dettagli esterni distintivi della concept car.

Simon Yu, senior interior designer, ha dichiarato che l’Acura Precision EV Concept offre un’anteprima della futura filosofia di interior design Dual Experience del brand americano. Acura vuole fornire un controllo di guida esaltante con un ambiente lounge sofisticato e corroborante che immerga i sensi del guidatore.

Dopo la sua anteprima mondiale a un evento privato, il concept a zero emissioni debutterà pubblicamente oggi al The Quail, a Motorsports Gathering. Sarà poi presentato allo storico Pebble Beach Concours d’Elegance Concept Lawn domenica 21 agosto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -