Aiways U6: debutta ufficialmente il nuovo SUV coupé elettrico

Alessio Salome Autore
Aiways U6

Aiways ha presentato ufficialmente il nuovo Aiways U6 come alternativa 100% elettrica nel segmento dei SUV compatti. Il suo design sicuro e dinamico colpisce per aerodinamicità e, insieme al gruppo propulsore AI-PT sviluppato internamente, garantisce la massima efficienza.

Con 217 CV (160 kW) di potenza, assicura un’eccezionale dinamica di guida. Eccellenti anche le caratteristiche di connettività e di equipaggiamento standard. A partire da domani, e in vista della fase di pre-lancio che arriverà verso la fine dell’anno, sarà possibile esprimere il proprio interesse per il nuovo U6 direttamente sul sito Web dedicato.

Marco Saltalamacchia, Executive Vice President e CEO del Gruppo Koelliker, ha detto che la crescita di Aiways dà molta fiducia per le prospettive sul mercato italiano. È la conferma della visione innovatrice che il gruppo ha avuto già dal primo impatto con il brand.

Aiways U6
Aiways U6 interni

Aiways U6: la gamma del brand cinese si amplia con un nuovo modello coupé

La sua crescente popolarità, accompagnata da impressioni e giudizi positivi riscontrati nei riguardi della U5, danno all’azienda tutte le conferme necessarie per continuare a investire su questo brand e sull’arrivo del nuovo SUV Coupé a zero emissioni.

I nuovi SUV coupé elettrici presentano soluzioni tecniche completamente nuove, che impattano positivamente anche sulle proporzioni del veicolo. La casa automobilistica cinese si è imposta all’attenzione del pubblico in soli quattro anni, sfruttando il vantaggio di essere una realtà giovane, snella e innovativa e, forte di questi suoi valori cardine, sviluppa e produce auto a zero emissioni, con risultati tecnologici ed estetici che rivoluzionano il modo di intendere la mobilità quotidiana.

Il potente accumulatore di energia presente nella sottoscocca del nuovo Aiways U6, brevettato nella sua esclusiva struttura a sandwich, insieme al motore elettrico anteriore compatto, si abbinano a un passo generoso con sbalzi ridotti.

Aiways U6

Il design esterno

Con una carrozzeria più lunga di 52 mm ed un aspetto più sportivo, l’U6 è 10 mm più corto dell’U5. Oltre ai vantaggi funzionali dovuti agli interni spaziosi, le ampie superfici laterali della carrozzeria del modello coupé aprono a nuove soluzioni di design. Ad esempio, il team di progettazione Aiways utilizza i fianchi della carrozzeria anteriore e posteriore per evidenziare il carattere muscolare.

Due tratti orizzontali dividono i fianchi in tre aree: le ondulazioni sopra i passaruota ricordano muscoli tesi mentre il gioco di linee enfatizza lo spirito dinamico. Il parabrezza leggermente inclinato e i montanti affusolati confluiscono nella parte superiore nera dalla morbida curvatura.

Il tetto, costituito in gran parte da vetro colorato, è il più resistente dell’industria automobilistica: la modanatura inferiore in rilievo rafforza questa sensazione. Infine, le minigonne scure conferiscono un senso di leggerezza, oltre a ridurre la massa visiva tra le grandi ruote anteriori e posteriori.

La parte anteriore dell’Aiways U6 caratterizza l’aspetto della vettura. Il frontale si distingue per due elementi orizzontali. L’area superiore è delimitata dal design del gruppo luci ispirato alle cascate mentre quella inferiore unisce forma e funzione: ampie prese d’aria per il raffreddamento incorporano un sistema di alette che possono chiudersi per sfruttare una migliore aerodinamica.

L’orientamento orizzontale del frontale esalta il senso di larghezza e conferisce alla vettura un aspetto prestigioso soddisfacendo anche requisiti funzionali. Davanti, il nuovo U6 è progettato per minimizzare la resistenza dell’aria favorendo un uso più efficiente dell’energia motrice del veicolo grazie all’inclinazione del parabrezza.

Il tema dello squalo è evidente nella caratteristica grafica che ricorda la pinna del predatore e risalta ancora di più grazie al design bicolore del veicolo che, pur enfatizzando la leggerezza del corpo vettura, pone in risalto i montanti dai contorni netti contribuendo a rendere la vettura altamente riconoscibile.

Aiways U6

Lo stile coupé incide anche sul coefficiente di resistenza aerodinamica, che è pari a 0,248. Anche i deflettori posti sui bordi esterni dell’EV contribuiscono a dare valore, separando il flusso d’aria dalla carrozzeria, e si aggiungono al diffusore posteriore e allo spoiler, studiati per ridurre al minimo le turbolenze che inducono la resistenza.

Il design ha dato vita a un SUV coupé tecnologicamente innovativo e dal carattere sportivo. Le esigenze di design aerodinamico si riflettono nel lungo e slanciato posteriore contraddistinto da uno spoiler e dalla peculiare firma dei fanali posteriori che include una sottile striscia LED che attraversa in larghezza il veicolo con una forma che riprende lo stile dei fari.

Aiways U6

Anche i dettagli della carrozzeria e lo splitter con lame laterali aerodinamiche riflettono i temi del design e le funzionalità del frontale. Lo spoiler posteriore non solo conferisce alla vettura un carattere grintoso, ma riduce anche la resistenza aerodinamica sull’asse posteriore a velocità più elevate, assicurando una maggiore stabilità di guida.

I numerosi elementi esterni dell’Aiways U6 fanno apparire il SUV come un arco teso che richiama la predilezione dei giovani per le attrezzature sportive tecnologicamente avanzate. La grafica snella e leggera a sua volta supporta l’aspetto dinamico della vettura. Le finiture esterne sono impreziosite da cerchi in lega leggera da 20” diamantati con tornio CNC, scolpiti non solo per attirare l’attenzione, ma anche per dissipare meglio il calore prodotto dal sistema frenante.

Aiways U6

L’abitacolo

Gli interni del nuovo Aiways U6 aprono un nuovo capitolo del design automobilistico. Partendo dalla sensazione di una spaziosità unica e generosa, resa possibile dal passo lungo del veicolo, i progettisti di Aiways hanno dato vista a un abitacolo ricco di stile.

Nel nuovo U6, il cruscotto diventa un importante elemento di stile. Il display centrale da 14.6 pollici cattura l’attenzione. Il quadro strumenti è perfettamente integrato nella struttura di supporto orientata orizzontalmente che, a sua volta, enfatizza la larghezza del veicolo. Il conducente e il passeggero a fianco sono separati da una console centrale con un ampio bracciolo e vani portaoggetti.

Aiways U6

Il raggruppamento di numerose funzioni di comando nel display centrale, insieme ad applicazioni in alluminio graficamente raffinate, creano un’atmosfera pulita, sportiva e funzionale, ispirata al design industriale.

La scelta di ridurre le unità funzionali è supportata da elementi di design dai contorni netti e ben definiti. Questi ultimi, così come il display centrale piatto che sembra fluttuare liberamente nello spazio, il volante multifunzione a due razze e i dettagli di ispirazione high-tech, rispondono ai requisiti di leggerezza di ispirazione minimalista.

Aiways U6

Abbandonati gli strumenti analogici del cruscotto, l’attenzione si concentra sulle informazioni essenziali. Ciò si traduce non solo in un aumento del comfort per il pilota, ma anche in una maggiore sicurezza di guida.

La grafica digitale anticipa le prerogative della mobilità elettrica di qualità del futuro, ciò avviene anche per quanto riguarda l’illuminazione interna. Le bande a LED perimetrali possono creare 360 diverse atmosfere di luce, ponendo l’accento sulla multidimensionalità degli interni e dando vita a un’ambiente tecnologicamente avanzato.

Aiways U6

Le bocchette parzialmente nascoste nella parte anteriore garantiscono a tutti i passeggeri una climatizzazione priva di fastidiosi flussi diretti di aria. Il raffinato design, finora appannaggio solo dei veicoli di lusso, mette gli elementi funzionali non considerati prioritari in secondo piano, a favore di un design pulito. Il clima a due zone si imposta dal menu del display centrale, oppure, tramite un cursore capacitivo nella console davanti alla leva del cambio, in modo da non distrarsi durante la guida.

Anche il comando del cambio nella console centrale rappresenta una novità nel settore automobilistico. Ispirato alla leva di manovra di uno yacht di lusso, riflette la ferma volontà delle giovani generazioni di clienti di abbandonare le soluzioni tradizionali, come il familiare pomello del cambio.

Tuttavia, a differenza degli yacht, non c’è alcun collegamento meccanico tra la leva e l’unità di azionamento. La scelta dei livelli di marcia avviene ruotando la rotella trasversale.

I clienti del nuovo SUV coupé possono accomodarsi su sedili integrali leggeri e di qualità superiore con sedute e schienali rinforzati nella parte posteriore. I poggiatesta dalla morbida imbottitura hanno una forma avvolgente. Per il design dell’alettone, i progettisti di Aiways si sono ispirati allo Space Shuttle. Completa il comfort di viaggio il gran numero di vani portaoggetti a disposizione di tutti i passeggeri.

Oltre a proporsi come innovativo veicolo elettrico a batteria dalla lunga autonomia, il nuovo EV si contraddistingue per il suo aspetto elegante e sportivo, e per la sua tecnologia sofisticata. Con un peso di soli 1790 kg, si ritaglia una posizione di primo piano nel segmento delle vetture full electric disponibili sul mercato.

Aiways U6

Con il concetto di AI-Cabin (Intelligenza Artificiale nell’abitacolo) che contraddistingue l’U6, Aiways compie un passo in avanti verso un’ergonomia più moderna, ottimizzando l’integrazione dei display e migliorando il sistema operativo.

Il quadro strumenti LCD a tre display dell’U5 ha lasciato il posto a uno schermo da 8.2 pollici perfettamente integrato, che consente al conducente di avere una chiara disponibilità di tutte le informazioni importanti, come la velocità di crociera, la marcia selezionata, il livello di autonomia e di carica della batteria, oltre alle informazioni provenienti dai sistemi di assistenza alla guida e gli avvisi.

Aiways U6

Il cuore del nuovo cruscotto è un display touch da 14.6 pollici che, situato vicino al volante, ne rende facile l’accesso e garantisce una visuale ottimale grazie al suo orientamento orizzontale. Il sistema di infotainment è stato pensato non solo per garantire eccellente ergonomia, ma anche facilità d’uso ottimale. Il display LCD vanta la miglior risoluzione per la visualizzazione dei menu e un’architettura hardware di ultima generazione per una navigazione fluida, priva di ritardi nella risposta.

La disponibilità di una migliore potenza di calcolo ha permesso di porre le basi per un software operativo completamente nuovo. Il sistema AI-Tech, basato su Android, assicura non solo una intuitiva navigazione del menu, ma anche un’ampia gamma di funzioni.

Le barre di stato fisse nella parte superiore e inferiore del touchscreen da 14.6 pollici forniscono in ogni momento al conducente una panoramica delle funzioni più importanti del veicolo. In quella superiore si trovano, ad esempio, lo stato generale della vettura, il livello di marcia selezionato, l’autonomia e il livello di carica della batteria, nonché il profilo del conducente alla guida oltre allo stato della connessione GPS e del telefono cellulare. La barra inferiore fornisce una panoramica sul climatizzatore, l’accesso diretto alle sue impostazioni e la gestione personalizzata di altri widget.

È possibile accedere a settaggi rapidi tramite un menu a tendina, e la schermata iniziale può essere adattata alle proprie preferenze utilizzando applicazioni dedicate. Il display di guida nella parte sinistra dello schermo è sempre visibile. Oltre alla velocità di crociera, viene mostrata anche la tipologia di percorso rilevata dai sensori dei sistemi di assistenza alla guida AI-Drive. Inoltre, il sistema rende anche visibili altri veicoli o segnali stradali, nonché la modalità di guida attiva al momento

Nel nuovo SUV coupé è stata ulteriormente migliorata anche l’integrazione con gli smartphone. Oltre ad Apple CarPlay è anche disponibile Android Auto. Aiways investe nel concetto di navigazione in tempo reale tramite cellulare, che permette di poter pianificare sempre i percorsi con i dati aggiornati sul traffico e le mappe.

Grazie all’utilizzo intelligente dei dati del veicolo, il brand cinese, in collaborazione con l’app Pump, consente inoltre di ottimizzare il percorso di guida con la pianificazione delle soste di ricarica in base ai valori di consumo in tempo reale e al livello di carica della batteria, nonché l’occupazione delle stazioni di ricarica rapida DC lungo il percorso pianificato.

Come per le app sugli smartphone, anche le funzioni software e di visualizzazione del nuovo sistema operativo dell’Aiways U6 vengono aggiornate via OTA grazie alla SIM integrata.

Aiways U6

Il nuovo motore elettrico è particolarmente potente. Riesce a proporre 16.000 g/min, superiore a circa il 25% rispetto a vetture analoghe, ed è ancora più compatto e leggero grazie all’ampio spettro di velocità utilizzabili. Per il suo nuovo powertrain elettrico, Aiways ha risparmiato ben il 15% di peso.

Sulla base dell’esperienza acquisita con l’U5, Aiways è giunta al nuovo AI-PT (Aiways Powertrain). Il moderno propulsore è stato ottimizzato sotto molti aspetti. L’aumento delle prestazioni e il miglioramento della coppia massima sono immediatamente evidenti. Bastano soli 6,9 secondi alla coupé per passare da 0 a 100 km/h. Un dato tra i migliori del segmento che aggiunge un indiscusso valore.

Il nuovo AI-PT si presenta con dinamica e comfort migliorati. Un riduttore modificato ha notevolmente abbassato il rumore di funzionamento della trasmissione. Sono state inoltre sviluppate speciali strategie di filtraggio per controllare le armoniche nel circuito elettrico del motore, assicurando un significativo contenimento del rumore percepito incrementando sensibilmente il comfort di marcia.

Un altro tassello fondamentale per garantire maggiore efficienza è il nuovo pacchetto di interventi per la gestione ottimale della temperatura. Per l’AI-PT, questo aspetto è gestito da un nuovo scambiatore di calore che non solo raffredda il motore, ma ne sfrutta in modo ottimale il calore residuo.

L’energia termica rilasciata dall’unità non rimane inutilizzata e non viene dispersa nell’ambiente, ma viene impiegata per riscaldare l’abitacolo o raffreddare il pacco batterie: questa soluzione ne aumenta la durata e la rende meno vincolata alla temperatura esterna.

Il nuovo Aiways U6 avrà una batteria da 63 kWh, come l’attuale U5, con pacco di 24 moduli forniti da CATL e potrà essere ricaricato fino a 90 kW presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua (DC) o fino a 11 kW tramite wallbox AC trifase.

Aiways U6

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: