Aiways U6: il nuovo SUV coupé avrà un motore elettrico sviluppato internamente

Alessio Salome Autore
Aiways U6 piattaforma

Mancano poche settimane alla presentazione del nuovo Aiways U6 completamente elettrico. Il nuovo SUV coupé del brand cinese è adatto a uno stile di vita dinamico, nato sulla base del precedente U5, già lanciato con successo in Europa.

Vede nella forma della carrozzeria e nella potenza i suoi aspetti più caratterizzanti. Per la prima volta, viene utilizzato un motore elettrico sviluppato internamente, basato sulla piattaforma MAS (More Adaptable Structure).

Aiways U6 piattaforma
Aiways U6, il nuovo motore AI-PT debutterà nel SUV coupé

Aiways U6: avrà il nuovo motore elettrico AI-PT costruito in-house

Riuscire a sfruttare al meglio l’energia è stato l’obiettivo primario del team di ricerca e sviluppo di Aiways a Jiading (distretto di Shanghai). Con il motore elettrico dell’U5, Aiways si era distinta per prestazioni straordinarie.

La nuova unità, particolarmente potente a 16.000 g/min e superiore a circa il 25% rispetto a vetture analoghe, è ancora più compatta e leggera grazie all’ampio spettro di velocità utilizzabili perché impiega meno materiale magneticamente attivo. Per il suo motore elettrico sincrono bipolare a magneti permanenti ottimizzato, il marchio cinese ha risparmiato il 15% di peso, la maggior parte del quale dovuto all’uso di minerali di terre rare.

Sulla base dell’esperienza acquisita con l’Aiways U5, l’azienda è giunta al nuovo AI-PT (Aiways Powertrain) per l’U6. Il moderno powertrain, sviluppato e prodotto in-house, è stato ottimizzato sotto molti aspetti.

Spiegando i vantaggi legati allo sviluppo interno, Alexander Klose – Executive Vice President Overseas Operations di Aiways – ha detto che l’AI-PT è qualcosa di davvero speciale. Rende Aiways una delle pochissime case automobilistiche che progetta e costruisce il propulsore.

In questo modo, non solo ottiene la migliore integrazione possibile nel veicolo, ma si assicura un vero e proprio vantaggio sulla concorrenza grazie alla forza innovativa. Klose ha poi specifico che il propulsore di Aiways non verrà utilizzato in altri veicoli.

Nel nuovo Aiways U6, l’aumento delle prestazioni e il miglioramento della coppia massima sono immediatamente evidenti. Bastano 6,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Un dato tra i migliori del segmento che aggiunge un indiscusso valore.

Aiways U6 piattaforma

Il nuovo propulsore elettrico è stato sviluppato per garantire un comfort migliore

Il nuovo Aiways Powertrain si presenta con dinamica e comfort migliorati. Un riduttore modificato ha notevolmente ridotto il rumore di funzionamento della trasmissione. Sono state inoltre sviluppate speciali strategie di filtraggio per controllare le armoniche nel circuito elettrico del motore, assicurando una significativa riduzione del rumore percepito incrementando sensibilmente il comfort di marcia.

Un altro tassello fondamentale per garantire maggiore efficienza è il nuovo pacchetto di interventi per la gestione ottimale della temperatura. Per l’AI-PT, questo aspetto è gestito da un nuovo scambiatore di calore che non solo raffredda il motore, ma ne sfrutta in modo ottimale il calore residuo.

L’energia termica rilasciata dal powertrain non rimane inutilizzata e non viene dispersa nell’ambiente, ma impiegata per riscaldare l’abitacolo o raffreddare il pacco batterie. Questa soluzione aumenta la durata della batteria e la rende meno vincolata alla temperatura esterna.

La piattaforma intelligente MAS, che caratterizza i modelli elettrici di Aiways, può essere utilizzata come base non solo per qualsiasi tipo di carrozzeria, ma anche in configurazioni che prevedono una diversa disposizione del propulsore e un diverso numero di assi.

Il nuovo Aiways U6, che presto debutterà in Europa, avrà una batteria da 63 kWh, come l’attuale U5, con pacco di 24 moduli forniti da CATL e potrà essere ricaricato fino a 90 kW presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua o fino a 11 kW tramite una wallbox trifase in corrente alternata.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -