Alfa Romeo GTAm: un esemplare mai visto prima

M Magarini
Alfa Romeo GTAm

Un alfista può essere riconosciuto per tante peculiarità caratteriali. Quella più evidente, trait d’union tra i veri fan del Biscione, è la passione. L’estrema passione, a essere sinceri fino in fondo. Basta navigare in qualche forum o pagina Facebook dedicata e tutto diverrà più chiaro. Sebbene le belle auto siano da sempre state in grado di emozionare, lo storico marchio italiano ha pochi eguali in circolazione. Non per niente i 500 esemplari della GTA e GTAm, oltre ad andare sold-out in tempo zero, hanno pure scatenato parecchie discussioni tra gli ammiratori. Uno dei più calorosi è questo signore tedesco, tale Simon Weginer, il quale ha preso la decisione di dare vita a un esemplare unico, trasformando la propria 156 GTA in una Alfa Romeo GTAm.

Alfa Romeo GTAm: fin dove porta il cuore

Alfa Romeo GTAm

Ma perché mai bisognerebbe voler procedere alla conversione del veicolo? Quali sono i motivi capaci di spingere a un lavoro così impegnativo e difficile? Di certo, per eseguire un’operazione del genere occorrono particolari competenze tecniche, onde evitare di rovinare il risultato finale e ritrovarsi in preda ai rimpianti, quando ormai è troppo tardi per porre in atto degli efficaci rimedi.

Alfa Romeo GTAm

Ebbene, lo spunto deriva dall’amore provato nei confronti del 3.2 V6 Busso della 156 GTA. Inoltre, dietro l’ammirevole slancio c’era il desiderio di dotare il mezzo di una strumentazione tecnologica più sofisticata e moderna, ispirata alla GTAm. Simon Weginer aveva, però, notevoli ambizioni. Al fine di creare un modello unico, speciale e sicuramente parecchio invidiato da qualunque aficionados Alfa Romeo, ha via via incrementato gli interventi.

Alfa Romeo GTAm

Mentre realizzava il suo personale capolavoro a quattro quote si accorgeva continuamente delle infinite potenzialità. Pertanto, di proprio pugno, si è rimboccato le maniche per colmare il divario tra la prima GTAm del 1971 e quella del 2020, attuando varie rivisitazioni dove ritenute utili e possibili, nel rispetto dello spirito originale.

Gli interventi

Alfa Romeo GTAm

Tra gli interventi praticati c’è pure il motore, fabbricato da PS Schulze, che sprigiona oltre 300 cavalli di potenza, nonché un impianto di scarico Extreme Tuning con silenziatore Ragazzon e un sistema di aspirazione in carbonio. Si aggiungono pneumatici Michelin Cup 2, cerchi in lega da 18 pollici OZ, barre stabilizzatrici Eibach e pinze freni Brembo. Accorgimenti adottati pure nell’abitacolo, impreziosito dal volante in Alcantara con dettagli rossi, sedili posteriori più sportivi marchiati Recaro e un impianto audio di qualità eccelsa.

Alfa Romeo GTAm

Sul profilo Instagram @le_tre_rosse, il signor Weginer ha documentato l’impresa. A corredo delle immagini postate, un commento sull’opera. Per lui costituisce l’ideale rappresentazione dell’Alfa Romeo 156 Gran Turismo Alleggerita reinterpretata. Sportiva, originale, classica e unica. È più performante della GTA originale e notevolmente più leggera, senza aver smarrito il comfort e l’eleganza di un mezzo da utilizzare nel quotidiano. A suo avviso, il divario tra le GTAm del 1971 e del 2020 è stato colmato.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: