Alfa Romeo Giulietta, tutti gli ingredienti per un (difficile) ritorno

Anche se Alfa Romeo ha già visto le vendite risalire grazie all’ottimo andamento di Junior, una nuova Giulietta farebbe molto bene in Europa.
alfa romeo giulietta alfa romeo giulietta

Esiste un gioco crudele che viene praticato con precisione (quasi sadismo) sui fan di Alfa Romeo: alimentare la nostalgia per modelli leggendari, sussurrare vaghe promesse di ritorni gloriosi, e poi spegnere tutto con il silenzio. La nuova Alfa Romeo Giulietta è l’ennesimo capitolo di questa saga.

Advertisement

Uscita di scena nel 2020, la Giulietta ha lasciato un vuoto che secondo Stellantis sarebbe già colmato da Alfa Romeo Tonale. Una verità ufficiale che non convince nessuno, tantomeno quegli alfisti irriducibili che continuano a sperare in un ritorno della compatta milanese. E non si tratta mica di un desiderio marginale. Se facessimo un sondaggio tra i lettori, d’altronde, la Giulietta risulterebbe tra le auto più quotate per un ritorno sul mercato.

Advertisement

Si vocifera che nei prossimi anni potrebbe arrivare un modello compatto da posizionare tra Junior e Tonale, lungo tra i 4,3 e i 4,4 metri. Qualcuno si illude che possa trattarsi di una nuova Giulietta, magari più sportiva e grintosa del predecessore, per differenziarsi dalle altre proposte del Biscione. Una vettura che, stando alle simulazioni create dall’intelligenza artificiale, si distinguerebbe per una presenza muscolosa, con proporzioni larghe, assetto ribassato e una silhouette dinamica. C’è tanto da sognare, evidentemente.

alfa romeo giulietta

Il frontale mostrerebbe fari full LED affilati come lame, cofano scolpito con nervature marcate, prese d’aria racing e cerchi sportivi di grande diametro. Al posteriore, coda compatta, lunotto inclinato e diffusore pronunciato completano un insieme che evoca una Giulietta evoluta, probabilmente nella versione Quadrifoglio che non mancherebbe mai in un eventuale ritorno.

Eppure le possibilità che tutto questo si traduca in realtà sono ridotte al minimo, per usare un’espressione gentile. Anche se Alfa Romeo ha già visto le vendite risalire grazie all’ottimo andamento di Junior, una nuova Giulietta farebbe molto bene in Europa.

alfa romeo giulietta
Advertisement

Il prossimo 21 maggio il piano strategico di Stellantis svelato da Antonio Filosa potrebbe dirci qualcosa. Forse, però, c’è più da prepararsi alla delusione. Ancora una volta.