Alfa Romeo, colpo di scena: la nuova Tonale potrebbe arrivare prima di Stelvio e Giulia

La nuova generazione di Alfa Romeo Tonale potrebbe arrivare prima di Stelvio e Giulia, a giudicare dalle ultime indiscrezioni.
Alfa Romeo Tonale 2027 render Alfa Romeo Tonale 2027 render

Alfa Romeo potrebbe stravolgere la propria tabella di marcia. Il piano iniziale prevedeva la nuova Stelvio nel 2025, seguita dalla Giulia nel 2026 e dall’erede di Tonale tra fine 2027 e inizio 2028. Ora però emerge uno scenario diverso, con il successore del SUV compatto che potrebbe anticipare i due modelli iconici del Biscione.

Advertisement

La conferma indiretta arriva da Emanuele Cappellano, che al Tavolo Automotive ha annunciato un nuovo modello inedito per Melfi nel 2028 senza specificare il brand. Tutti gli indizi portano però proprio all’erede di Tonale, che sarà costruita su piattaforma STLA Medium e potrebbe anche cambiare nome visto che si tratterà di un veicolo parecchio diverso dall’attuale.

Alfa Romeo Tonale
Advertisement

Le dimensioni supereranno i 4,60 metri, avvicinandosi quindi alla Stelvio, mentre lo stile sarà decisamente sportivo e aerodinamico, quasi da SUV coupé. La gamma comprenderà versioni ibride ed elettriche, con l’aggiunta attesa di una Quadrifoglio che manca al modello attuale prodotto a Pomigliano.

Il sorpasso nei tempi rispetto a Stelvio e Giulia si spiega con i ritardi accumulati a Cassino, dove difficilmente la produzione partirà prima di metà 2028. L’erede di Tonale risulterebbe quindi pronta prima, con un debutto possibile già tra fine 2027 e inizio 2028.

Resta da capire come Alfa Romeo gestirà questo addensamento di lanci tutti concentrati nello stesso periodo. Non è escluso che venga data priorità a un modello rispetto agli altri, ma al momento il progetto di Melfi sembra quello più avanzato.

Alfa Romeo Tonale 2027 render
Advertisement

C’è poi un’altra carta che potrebbe entrare in gioco, ovvero quella di un’auto compatta su piattaforma Smart Car di cui si parla da tempo. Cappellano ha confermato l’arrivo di due auto proprio su questa base a Pomigliano, e una potrebbe essere targata Alfa Romeo se il progetto riceverà il via libera definitivo.

Sarà Antonio Filosa a sciogliere tutti i nodi il 21 maggio, quando presenterà il nuovo piano strategico di Stellantis. Solo allora si capirà davvero quali novità attendono il Biscione e in che ordine arriveranno.