Alfa Romeo due nuovi modelli a Pomigliano e Melfi? Oggi nuovi indizi

Le dichiarazioni di Emanuele Cappellano di oggi sembrano confermare le due nuove Alfa Romeo a Pomigliano e Melfi di cui si parla da tempo
Alfa Romeo SUV Alfa Romeo SUV

Si vocifera già da un pò che nei prossimi anni Alfa Romeo possa lanciare due nuovi modelli che sarebbero prodotti negli stabilimenti di Melfi e Pomigliano. Nelle scorse ore nuovi indizi in proposito sono arrivati da alcune dichiarazioni rilasciate oggi da Emanuele Cappellano, responsabile di Stellantis per l’Europa, in occasione del Tavolo Automotive al Mimit.

Advertisement

Le dichiarazioni di Emanuele Cappellano di oggi sembrano confermare le due nuove Alfa Romeo a Pomigliano e Melfi di cui si parla da tempo

Cappellano infatti ha dichiarato riguardo a Melfi che nel 2028 arriverà un nuovo modello ma senza rivelare di quale brand. Da tempo si dice che l’erede di Tonale sarà prodotta su STLA Medium proprio in quella fabbrica e proprio a partire da fine 2027 inizi 2028. Dunque tutto lascia pensare che possa essere proprio questa la vettura che arriverà nella fabbrica dopo la nuova Jeep Compass, la DS N.8, la nuova Lancia Gamma e la DS N.7.

Advertisement

Di questo modello al momento gira voce che sarà lungo oltre 4,6 metri e che avrà le sembianze di un SUV molto sportivo quasi coupeggiante. La vettura, che potrebbe anche avere un nome diverso da quello di Tonale, sarà lanciata sul mercato in versione elettrica al 100 per cento e anche ibrida. Non dovrebbe mancare la versione Quadrifoglio che invece non è presente nell’attuale gamma di Tonale. Non si sa però se sarà ibrida o elettrica.

Sempre oggi Emanuele Cappellano ha confermato al Tavolo Automotive al Mimit che per quanto riguarda lo stabilimento Stellantis di Pomigliano nei prossimi anni oltre alla nuova Fiat Pandina in arrivo entro la fine del decennio, sono previste altre due auto compatte su piattaforma STLA Small. Anche questa non è una novità, infatti già da tempo si vociferava per quella fabbrica dell’arrivo di due nuovi modelli compatti a marchio Alfa Romeo e Lancia.

Alfa Romeo Tonale 2027 render

Cappellano non ha parlato di quali brand saranno queste due auto ma confermando il loro arrivo ci fa pensare che alla fine le stesse voci che parlano di vetture Alfa Romeo e Lancia siano veritiere. Per quanto riguarda la casa automobilistica del biscione da tempo si parla per questa fabbrica di un crossover compatto lungo circa 4,3 metri che si andrebbe a collocare nella gamma del biscione tra Junior e la nuova Tonale.

Advertisement

Il nome potrebbe essere quello di uno dei modelli storici del biscione tipo Alfetta, Brera o Giulietta. Si tratterebbe di un modello pensato per fare bene in Europa dove Stellantis probabilmente concentrerà le attività del suo marchio premium visto che al momento il futuro in America sembra assai incerto e la rinuncia definitiva al segmento E confermata dal CEO Ficili lo scorso anno non fa che confermare tutto ciò.