Fiat e Alfa Romeo: ecco quali sono le auto che potrebbero fare la differenza in futuro

Fiat e Alfa Romeo: ecco quali modelli secondo noi saranno determinanti per il futuro dei due brand
Alfa Romeo Alfa Romeo

Fiat e Alfa Romeo saranno ancora protagoniste del mercato con il nuovo piano di Stellantis che il CEO Antonio Filosa svelerà intorno alla metà del 2026. Le due case automobilistiche sono chiamate a dare un forte contributo in termini di vendite e di quote di mercato nei rispettivi segmenti di appartenenza grazie alle numerose novità in arrivo.

Advertisement

Fiat e Alfa Romeo: ecco quali modelli secondo noi saranno determinanti per il futuro dei due brand

Come sappiamo ad esempio Fiat farà debuttare a breve due SUV di segmento C Giga Panda e Panda Fastback a cui poi seguiranno altri modelli come la Panda pickup che forse si chiamerà nuova Fiat Strada e anche una Panda Van. Entro la fine del decennio è attesa anche la nuova generazione di 500. Infine entro il 2030 è assai probabile il debutto di una erede di Multipla. Ma sicuramente il modello che in futuro farà la differenza sarà la nuova Fiat Padina.

Advertisement

Questa vettura il cui arrivo è previsto entro la fine del 2029 è destinata a prendere il testimone dell’attuale Panda come modello più venduto in assoluto in Italia divenendo una delle auto di segmento A più popolari al mondo. Il suo arrivo dovrebbe inoltre assicurare un lungo futuro per lo stabilimento di Pomigliano dove verrà realizzata. Il suo arrivo sul mercato è previsto in versione ibrida ed elettrica pura mentre non dovrebbe esserci spazio per una versione termica pura.

Nuova Fiat Pandina render

La nuova Fiat Pandina è l’auto che secondo noi potrebbe far fare il vero salto di qualità alla casa torinese nei prossimi anni che come sappiamo è in cerca di riscatto dopo un periodo di appannamento in Europa causato probabilmente da una errata strategia sui prezzi che infatti sono destinati a calare soprattutto per le versioni entry level con l’obiettivo di diventare più accessibili.

Quanto invece ad Alfa Romeo, tutti gli occhi sono concentrati sui futuri debutti delle nuove Giulia e Stelvio che di recente sono state ufficialmente rinviate al 2028. In verità però un modello che secondo noi avrà un’importanza vitale per il futuro della casa automobilistica del biscione è sicuramente l’erede di Tonale che forse sarà prodotta a Melfi su piattaforma STLA Medium. Questa auto a nostro avviso se fatta nella giusta maniera potrebbe rappresentare un modello fondamentale per la futura crescita globale del marchio.

Alfa Romeo Tonale 2027 render
Advertisement

Entrando nel campo delle ipotesi anche il futuro crossover che si andrebbe a collocare tra Junior e Tonale nella futura gamma del biscione e che potrebbe essere una delle sorprese che saranno annunciate a metà anno da Antonio Filosa, potrebbe rappresentare un modello della “svolta” per il biscione che potrebbe così tra Junior, questo veicolo e la futura Tonale avere sul mercato un trio di modelli che potrebbero garantire un futuro sereno al marchio premium di Stellantis.