Alfa Romeo GTV: può tornare come auto elettrica

Andrea Senatore Foto Autore
Alfa Romeo GTV
Alfa Romeo GTV

Alfa Romeo GTV potrebbe tornare come auto elettrica. Il marchio italiano sta valutando diverse opzioni per questo modello, che non ha ancora definito la sua carrozzeria, ma potrebbe essere proposto come un veicolo completamente elettrico. Le voci del ritorno della GTV risalgono al 2018, quando Alfa Romeo annunciò un piano per aggiornare l’intera gamma prima del 2022. La famosa designazione GTV era su quella tabella di marcia, quindi per una coupé a quattro posti basata sulla berlina del Biscione, Giulia.

Alfa Romeo GTV potrebbe tornare come auto elettrica

Ora, la rivista britannica Autocar riferisce che l’Alfa Romeo sta esaminando la possibilità che la futura GTV sia disponibile come elettrica e come ibrida. Non si sa ancora quando sarebbe una realtà. Le proposte che il brand ha sul tavolo per questo prodotto vanno da una coupé due porte dalle linee retrò a una coupé quattro porte e dal design contemporaneo, quindi non è ancora chiaro quale direzione prenderà.

Nel gennaio di quest’anno, l’amministratore delegato dell’Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha dichiarato che “non c’è nessun annuncio a questo punto, ma sono molto interessato alla Alfa Romeo GTV”. All’inizio si diceva che una possibile GTV ibrida plug-in avrebbe combinato un V6 turbo con un sistema E-Boost per neutralizzare il ritardo di ingresso del turbo. Avrebbe circa 600 cavalli e un’autonomia elettrica di circa 50 chilometri.

La potenza del motore sarà convogliata in pista attraverso un cambio automatico a otto velocità di origine ZF e un sistema di trazione integrale. Se a tutto questo aggiungiamo una distribuzione del peso 50/50, smorzamento adattivo e il risparmio di peso che l’alluminio provoca, le possibilità che Alfa Romeo GTV batta i tempi al Nürburgring di Giulia e simili sono abbastanza probabili.

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo rende disponibili le Giulia e Stelvio Web Edition: si acquistano da ogni device

Alfa Romeo GTV
Alfa Romeo GTV

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: