Alfa Romeo: nel 2026 arriverà la seconda supercar

Andrea Senatore Foto Autore
La seconda supercar in edizione limitata di Alfa Romeo dopo la 33 Stradale sarà presentata nel corso del 2026
Alfa Romeo

Dopo la 33 Stradale, Alfa Romeo sta attualmente preparando una nuova supercar, che svelerà nel 2026. Questo nuovo modello sarà 100% elettrico e avrà anch’esso una produzione limitata. Inoltre, questa supercar sarà ispirata ad un’icona della storia del marchio di Arese.

Nel 2026 la prossima supercar in edizione limitata di Alfa Romeo

La nuova divisione Bottega è impegnata a creare una nuova serie di modelli Alfa Romeo di riferimento. Secondo Autocar, la prossima supercar dovrebbe ispirarsi ad alcuni modelli storici degli anni ’60 e ’70, come accadde con la 33 Stradale, lanciata originariamente nel 1967, e che è stata ricreata in soli 16 mesi – poiché utilizzava il telaio e la motore della Maserati MC20, anche se esiste anche una versione completamente elettrica. Costruita dalla Carrozzeria Touring Superleggera, questa nuova 33 Stradale avrà una produzione limitata a 33 esemplari, che sono andati rapidamente esauriti, lasciando fuori molti Alfisti, nonostante il prezzo finale si aggirasse intorno ai 2 milioni di euro.

Secondo Autocar, Fiorio ha riconosciuto che il marchio ha già intervistato gli acquirenti della 33 Stradale, un modello ispirato all’originale con lo stesso nome del 1967, e altri potenziali clienti sulla futura supercar. Una delle preferite dagli appassionati del marchio nell’arco di tempo sopra menzionato è la Giulia TZ del 1963, nota per la sua “Coda Tronca”, un particolare posteriore che rappresentava un’innovazione in termini aerodinamici.

In effetti, la stessa Alfa Romeo ha già ipotizzato che questo elemento di design sarà incorporato nei modelli futuri, vale a dire in un piccolo SUV che lancerà nel 2024. Altri candidati da rivisitare sono la Montreal del 1970 e la Giulietta SZ del 1960. Indipendentemente dalla scelta, questi modelli avranno una capacità produttiva massima di 50 unità.

Alfa Romeo 33 Stradale 2024

Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito nei prossimi mesi. Ricordiamo solo che il numero uno della casa automobilistica del Biscione, il CEO Jean Philippe Imparato nei giorni scorsi ha anticipato che molto probabilmente si tratterà di una Spider. Il capo del design Alejandro Mesonero Romanos ha invece confermato che le auto di questo nuovo programma saranno almeno 3 o 4.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: