Alfa Romeo Stelvio e Giulia, dietrofront del marchio: la nuova generazione anche con motore termico?

Francesco Armenio
Le nuove generazioni di Alfa Romeo Stelvio e Giulia potrebbero non essere soltanto elettriche, come indicato in precedenza.
Alfa Romeo Stelvio

Nelle ultime settimane l’ormai ex CEO di Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato, aveva dichiarato che la nuova generazione di Stelvio sarebbe arrivata sul mercato soltanto in versioni elettriche e una con range extender, che porterà l’autonomia fino a 1.000 km con una singola carica. Tuttavia, secondo una recente intervista ai microfoni di AutoExpress Magazine, sembra che sia Stelvio che Giulia potrebbero arrivare anche con motori benzina puri o ibridi.

Alfa Romeo Stelvio e Giulia, le nuove generazioni non saranno solo elettriche? C’è un piccolo spiraglio

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 2023

“Non è un problema adattarsi a propulsori alternativi. Ficili ha la flessibilità per farlo”, ha dichiarato Imparato, menzionando il nuovo amministratore delegato del Biscione. Il riferimento è anche alla piattaforma STLA Large di Stellantis, su cui poggeranno le nuove generazione di Stelvio e Giulia, che debutteranno sul mercato rispettivamente nel 2025 e 2026. Questa, infatti, è compatibile sia con i motori a combustione interna, sia con i motori elettrici.

Alfa Romeo Stelvio sarà la prima auto in Europa ad utilizzare questa piattaforma, già utilizzata negli Stati Uniti per la nuova Dodge Charger e la Jeep Wagoneer S, il primo veicolo completamente elettrico del marchio americano. Si tratta di una piattaforma realizzata per i veicoli di segmento D ed E. Ma quali motori potrebbero utilizzare le nuove Stelvio e Giulia, se mai dovessero essere proposte anche alternative con motore a combustione?

Tra le ipotesi c’è il motore Hurricane, un biturbo da 3,0 litri con più di 500 CV. Questo sarà utilizzato per la Charger SIXPACK, versione a combustione della muscle car in arrivo entro la fine del 2025. Questo potrebbe essere utilizzato, eventualmente, per le versioni Quadrifoglio di Stelvio e Giulia. Per quanto riguarda le opzioni ibride, non è da escludere il motore 1,3 litri 4 cilindri da 280 cavalli PHEV già utilizzato sulla Tonale. Le alternative ci sono e, sicuramente, gli appassionati incroceranno le dita, sperando che sul mercato arriveranno anche versioni a combustione.

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