Alfa Romeo Tonale sarà venduta solo come Plug-in Hybrid negli USA

Andrea Senatore Foto Autore
Alfa Romeo Tonale PHEV

Alfa Romeo Tonale non sarà venduto negli Stati Uniti con nient’altro che un propulsore ibrido plug-in. Inizialmente, la Tonale con specifiche statunitensi doveva arrivare con un motore a benzina turbocompresso da 2,0 litri abbinato a un cambio automatico a nove velocità e trazione integrale con 256 cavalli. Tuttavia il CEO di Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato ha affermato che l’unica offerta statunitense sarà lo stesso propulsore ibrido plug-in offerto in Europa, secondo Automotive News Europe.

Negli Stati Uniti Alfa Romeo Tonale sarà venduto solo in versione Plug-in Hybrid

Il motivo di ciò potrebbe essere ricondotto direttamente al Dodge Hornet. Ad agosto, un insider ha riferito che Alfa Romeo era arrabbiata per la nuova Hornet poiché la casa automobilistica italiana riteneva che Dodge non avesse fatto abbastanza per differenziare il suo prodotto dal Tonale su cui era basato. Meno di 48 ore dopo la presentazione dell’Hornet, Dodge aveva ricevuto tantissimi ordini, oltre 14 mila.

Dodge inoltre vende il suo clone del SUV del Biscione a meno di 30 mila dollari, un prezzo che Alfa Romeo non sarà in grado di eguagliare. Inoltre, il recente veicolo di Alfa Romeo sarà il meno potente dei due, questo in quanto l’Hornet R/T offrirà più di 285 CV.

Da un lato, Alfa Romeo potrebbe temere che la sua Tonale, più costosa e meno potente, non riesca a competere con la Hornet, in quanto la citata fonte osserva che “i margini sono esigui nel segmento C. ” Forse la casa del Biscione vuole evitare uno scontro frontale con il cugino americano.

Tonale

D’altra parte, Alfa Romeo potrebbe considerare il cambiamento del panorama legislativo, in particolare per quanto riguarda l’elettrificazione. Offrendo il suo primo prodotto completamente nuovo da anni esclusivamente come ibrido, può commercializzarsi come campione di una mobilità più pulita, pur migliorando i suoi profitti. Ricordiamo che il debutto di Alfa Romeo Tonale negli USA dovrebbe avvenire nel corso del primo trimestre del 2023.

Ti potrebbe interessare: La supercar Alfa Romeo potrebbe essere annunciata a marzo 2023

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: