La supercar Alfa Romeo potrebbe essere annunciata a marzo 2023

Andrea Senatore Foto Autore
Alfa Romeo
La proposta stilistica di una futura supercar a marchio Alfa Romeo ipotizzata da CAR

Jean-Philippe Imparato, capo di Alfa Romeo, ha riconosciuto l’esistenza di un progetto da cui nascerà una supercar a tiratura molto limitata. La sua conferma potrebbe arrivare nel marzo 2023 per essere presentata prima come prototipo.

Alfa Romeo: a marzo 2023 sarà confermato l’arrivo di una nuova supercar?

Alfa Romeo ha in mente qualcosa di veramente speciale. Un nuovo modello che sarà uno dei più potenti ed esclusivi della sua storia. E i passi da compiere sono già chiari per quanto riguarda le date. “Vedremo qualcosa di veramente sportivo nella prima metà del 2023. Usiamo una parola per definire il marchio ed è ‘sportività’. Sarà molto emozionante, molto selettivo e molto costoso”, ha recentemente dichiarato Imparato.

Tutto indica che l’azienda italiana farà l’annuncio ufficiale nel marzo del prossimo anno. Quello che non è stato ancora deciso – o almeno non è trapelato – è il powertrain che porterà questa nuova Alfa Romeo. Naturalmente, le possibilità sono ridotte a due. O è un’auto a combustione tradizionale o è puramente elettrica.

Pertanto, qualsiasi tipo di ibridazione è esclusa. Diverse testate internazionali osano pronosticare che questa Alfa Romeo sarà l’ultima grande vettura sportiva nella storia del marchio ad incorporare un motore termico. Se è così, è più che probabile che si tratti del V6 biturbo da 2,9 litri già apprezzato da unità come la Giulia GTA  o la  stessa Giulia Quadrifoglio. In questo caso, non è escluso che superi i 540 cavalli.

Presentare un’auto con queste caratteristiche con un motore termico avrebbe perfettamente senso, poiché sarebbe il canto del cigno per questa tecnologia all’interno del marchio italiano, che ha già confermato che dal 2027 tutti i suoi lanci saranno elettrici.

Nuova Alfa Romeo 33 Stradale
Alfa Romeo

Al più che possibile annuncio che avverrà a marzo del prossimo anno farà seguito la presentazione del prototipo del modello, sicuramente nell’ambito dello stesso mese. Tuttavia, dovremo sicuramente aspettare fino al 2025 per vedere la versione seriale.

Ti potrebbe interessare: Museo Storico Alfa Romeo: ad Arese domani esperienza “a luci spente”

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: