Alpina entra nel Gruppo BMW

Davide Raia
alpina bmw

Il brand Alpina entra a far parte del gruppo BMW. La notizia è stata ufficializzata in queste ore ed arriva dopo diversi giorni di indiscrezioni sul tema. Il rapporto tra Alpina e BMW va avanti fin dagli anni 60 ed ora il brand è pronto a seguire una nuova strada, arricchendo la sua attività che negli anni lo ha portato ad aggiornare i modelli di BMW, intervenendo su parti meccaniche, come i motori, e sull’estetica dei veicoli. Ecco cosa cambierà:

Alpine entra ufficialmente a far parte del gruppo BMW

L’accordo è ufficiale. Alpine entrerà a far parte del gruppo BMW arricchendo così la sua partnership con l’azienda bavarese. Per i prossimi anni, la collaborazione andrà avanti senza sostanziali modifiche all’attuale organizzazione. Fino al 2025, infatti, Alpine continuerà a seguire i progetti già avviati, proponendo agli appassionati le sue elaborazioni dei modelli di casa BMW come la B3, sviluppata a partire dalla BMW Serie 3, e la B5 basata sulla Serie 5.

A partire dal 2026, invece, l’attività di Alpina passerà integralmente sotto al controllo del gruppo BMW. C’è tempo per poter valutare quali saranno le strategie future da seguire per il brand che, nel corso del 2021, ha consegnato oltre 2 mila auto sportive, derivate dai modelli BMW, in tutto il mondo.

alpina bmw

Nel frattempo, BMW assumerà quasi tutti i dipendenti di Alpina e assorbirà anche parte dei fornitori, arricchendo le sue attività con l’obiettivo di sfruttare al massimo le competenze del brand. Tra le novità derivanti dall’accordo c’è anche la nascita di una nuova divisione interna a BMW che si occuperà del restauro dei modelli classici di Alpina. 

L’acquisizione da parte di BMW è stata una scelta necessaria per Alpina. Il mercato delle quattro ruote, a causa di normative sempre più stringenti e la necessità di passare all’elettrificazione, limita i margini di manovra per un’azienda indipendente. In questo modo, Alpina potrà contare sulle risorse necessarie per guardare al futuro con la possibilità di realizzare nuovi prodotti sempre più attuali e completi senza però rinunciare alla sua lunga storia. Nel corso dei prossimi mesi, di certo, arriveranno maggiori dettagli sul futuro di Alpina e sui nuovi progetti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: