Assicurare la tua moto: perché è importante e come scegliere la polizza giusta

Walter Gobbi
assicurazioni motocicli da sapere

Sono parte integrante della propria quotidianità, intervenendo – di fatto – in molti settori della vita di tutti i giorni. Dalla casa, all’auto, agli animali domestici, a seconda dello specifico campo, le assicurazioni rappresentano una voce irrinunciabile, perché dettata dal bisogno di proteggersi da qualsivoglia rischio. Un bisogno, questo, dei più antichi e primari.

Davvero ampio è il panorama in merito, così ampio da destabilizzare, alla luce delle diverse opzioni disponibili e della difficoltà di sceglierne una piuttosto che un’altra.

Detta difficoltà sta, innanzitutto, nel decidere se avvalersi dei classici canali, rappresentati dalle agenzie e dalle banche, oppure del web, un settore che soprattutto nei tempi più recenti ha conquistato una fetta sempre più cospicua di mercato. Complice il boom dell’e-commerce e della compravendita di beni e di servizi, entro cui sono stati accorpati anche prodotti più articolati e complessi, come, appunto, le assicurazioni.

La modalità tradizionale ha certamente i suoi vantaggi, in primis il rapporto umano, che rappresenta un valido supporto in presenza di dubbi o perplessità. Ma anche la stipulazione di una polizza online presenta i suoi aspetti positivi, tutt’altro che trascurabili: i costi inferiori e la praticità, due punti che hanno il loro indiscutibile perché e che non intaccano in alcun modo la sicurezza del servizio. Senza trascurare, poi, la versatilità offerta dalle pagine web, consultabili più rapidamente e secondo percorsi personalizzati, per una maggiore immediatezza ed accessibilità.

Aspetti, tutti, che hanno fatto delle assicurazioni online la scelta privilegiata da moltissimi utenti.

In particolare, l’assicurazione moto

È l’emblema della comodità in fatto di spostamenti, perché permette di muoversi agevolmente senza sottostare al traffico talora davvero estenuante ed al parcheggio spesse volte introvabile. E ciò spiega il motivo per il quale la moto costituisca per tanti il mezzo di trasporto preferito, grazie anche a quel senso di libertà ineguagliabile, che solo essa sa dare.

Necessario è però assicurarla, per fronteggiare i possibili danni, sia fisici che materiali, provocati a terzi in caso di incidenti durante il suo uso. La copertura è prevista sino ad un massimale – l’importo massimo risarcibile – stabilito al momento della sottoscrizione della polizza. Che se superato, vedrà intervenire in prima persona l’assicurato per quel che concerne la differenza da coprire.

Ma come procedere al riguardo? Un’assicurazione  calcolata online – nel comfort delle pareti domestiche, senza muoversi di casa – come precedentemente sottolineato ha i suoi innegabili punti di forza. Si potrà, allora, con specifico riferimento alla tematica in oggetto, beneficiare di un’assicurazione moto in linea con i bisogni personali compilando un apposito form: basterà inserire i propri dati e la targa del veicolo che si possiede, e calcolare uno specifico preventivo, con la possibilità – dettaglio non trascurabile – di usufruire di specifiche agevolazioni, per una maggiore flessibilità di certo apprezzata.

La dilazione della polizza in 12 mesi senza costi aggiuntivi , ad esempio, o la sospensione della polizza stessa in caso di non utilizzo della propria moto. Senza tralasciare le garanzie accessorie che potranno essere aggiunte alla copertura: proseguiamo nella lettura per scoprirne qualcosa di più.

BMW Moto K100 RS

Garanzie accessorie: quali sono?

Come anticipato, l’assicurazione moto può essere arricchita con ben precise garanzie che vanno ad aggiungere protezione in più di un ambito. Vediamo quali sono con qualche esempio.

Da citare è innanzitutto la polizza Infortuni del Conducente, che preserva il motociclista, risarcendolo in presenza di danni fisici subiti a causa di un sinistro provocato con colpa. Detta polizza copre altresì l’invalidità permanente o il decesso del motociclista stesso, anche in caso di sua responsabilità.

Come pure di rilievo è l’Assistenza Stradale, che fornisce assistenza 24 ore su 24, per tutto l’anno, in presenza di sinistro o guasto, permettendo all’assicurato di evitare di sostenere spese aggiuntive in caso di intervento di un carro attrezzi. O, ancora, la polizza Incendio e Furto – tra le garanzie accessorie maggiormente richieste – che preserva il valore della moto assicurandola qualora essa subisca danni a seguito di particolari circostanze, quelle appunto oggetto della polizza.

La garanzia Tutela Legale, poi, assicura al contraente l’assistenza di legali competenti in caso di eventuali conflitti e controversie, sia civili che penali. Un prezioso aiuto per vivere con serenità le proprie giornate e sentirsi più salvaguardato.

Scatola nera: i vantaggi di una maggiore tutela

Importante è sottolineare la maggiore protezione ottenibile usufruendo della scatola nera. Di cosa si tratta? Presto detto.

Di un dispositivo elettronico fornito di localizzatore GPS, che dopo essere stato installato sulla moto, permette di monitorare tutte le informazioni attinenti alla moto stessa, come la posizione e gli spostamenti effettuati, ad esempio. Dando così la possibilità di intervenire in situazioni di emergenza, quali urti, furti, spostamento del veicolo o suo ribaltamento. Il sistema satellitare entra infatti in azione, mettendo in allarme la centrale operativa, disponibile 24 ore su 24.

Un innegabile vantaggio, questo, che si profila come barriera al rischio di non ricevere tempestivo soccorso in caso di necessità. E che – al contempo – consente all’assicurato di beneficiare di uno sconto sulla propria polizza

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: