Assicurazioni auto: dalla RCA a tutte le garanzie accessorie, ecco le più utili

giacomo mazzarella
assicurazioni rc auto

Come previsto dal Codice della Strada, per poter circolare liberamente con un veicolo serve l’assicurazione RC Auto. Ogni automobilista per circolare con un veicolo assicurato regolarmente, quando si parla di assicurazioni auto si parla sostanzialmente della polizza RCA ovvero della polizza responsabilità civile auto. Questa è la polizza assicurativa che tutti dovrebbero avere, obbligatoriamente pagata e quindi coperta, per poter circolare sulle strade italiane. Solo i veicoli che non circolano, e soprattutto che sono fermi in aree private e non accessibili al pubblico pubblico, possono non avere una assicurazione RCA in corso di validità.

Le garanzie accessorie delle assicurazioni auto

porta assicurazione auto carbonio

Le assicurazioni auto però non si fermano solo alla RCA. Sono molto diffuse le assicurazioni che coprono rischi diversi da quelli della responsabilità civile verso terzi. Le assicurazioni per le auto possono avere diverse garanzie accessorie in aggiunta alla garanzia obbligatoria base. Ed infatti in base alle esigenze di ogni singolo automobilista, queste garanzie accessorie fanno più o meno capolino nelle varie polizze. E molte assicurazioni sono assai diffuse, non come la RCA, ma abbastanza. Per esempio abbiamo le assicurazioni collegate al furto incendio. Molto diffuse anche perché concessionarie di auto, sia nuove che private, di fronte ad un pagamento a rate di un veicolo, pretendono questo genere di copertura a tutela del capitale oggetto della rateizzazione, cioè del veicolo. Ed anche banche e finanziarie che concedono prestiti personali per acquisto di un veicolo, possono pretendere una polizza assicurativa furto e incendio per tutta la durata del finanziamento.

Assicurazioni ARD, cosa sono i rischi diversi

Le assicurazioni contro il furto e l’incendio fanno parte di quel grande contenitore che è l’ARD, acronimo di Assicurazioni Rischi Diversi. Un contenitore di cui fa parte per esempio anche un’altra molto diffusa garanzia accessoria che è quella cristalli. Si tratta di una garanzia che copre un veicolo dalla rottura dei vetri dello stesso veicolo, cioè del lunotto posteriore del parabrezza e dei vetri laterali. Poi c’è la garanzia eventi atmosferici, che serve a coprire l’auto da eventuali danni subiti a seguito di eventi legati a situazioni climatiche ed eventi come le calamità naturali. Importante pure la garanzia infortuni del conducente, dal momento che la polizza RCA copre i danni a terzi, anche trasportati, ma non quelli del conducente.

Assistenza stradale e tutte le altre garanzie accessorie

Infine due garanzie molto diffuse anche se non come quelle precedentemente citate. Come per esempio la garanzia assistenza, che garantisce la tutela tipica dell’assistenza stradale a seguito di sinistri o avarie. Esempio tipico il carro attrezzi nel momento di un sinistro avuto, l’assistenza nel caso si avaria, oppure l’auto sostitutiva quando la riparazione è più lunga del previsto in officina o carrozzeria. E gli atti vandalici, sono un’altra garanzia accessoria che nelle assicurazioni è molto diffusa. Assicurazione questa a copertura di danni al veicolo dovuti ad azioni di terzi durante moti, sommosse, eventi sportivi, concerti e così via dicendo.

Ad ogni automobilista le sue opportune garanzie accessorie

Ogni automobilista in base all’utilizzo dell’auto o al valore della stessa, o ad altri aspetti del tuto personali e variabili da caso a caso, ha più o meno convenienza a dotare la propria assicurazione di una determinata garanzia accessoria tra quelle prima citate. Chi ha una auto di valore elevato, potrebbe trovare più conveniente la polizza furto e incendio rispetto a chi ha una auto che vale poco perché piuttosto vecchia. Se l’auto è di valore elevato, non è raro trovare chi la assicura con la formula Kasko, che protegge il veicolo da tutti i danni che può subire, perfino quelli causati per colpa del proprio guidatore. Assistenza stradale utile a chi fa molti chilometri all’anno. Così come se un automobilista abita in prossimità di zone fiere o stadi, la garanzia atti vandalici può essere utile, soprattutto se non si dispone di box e garage e l’auto sta in strada. Allapari di chi vive in Paesi e città dove il rischio di grandinate o di alluvioni e inondazioni, è più elevato a tal punto da favorire l’acquisto di una polizza eventi atmosferici.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: