Aston Martin DBX: presto debutterà una nuova versione

Alessio Salome Autore
Ancora non è stata rivelata la data di lancio
Aston Martin DBX

Aston Martin è al lavoro per rinnovare l’abitacolo del suo Aston Martin DBX con l’arrivo del model year 2024. Il brand integrerà l’avanzato sistema di infotainment della sportiva DB12. Lawrence Stroll, presidente di Aston Martin Lagonda, ha annunciato che gli interni del veicolo subiranno un significativo aggiornamento “nel prossimo futuro”, durante la recente conferenza sugli utili del terzo trimestre.

Purtroppo, Stroll non ha fornito dettagli più specifici sui tempi di lancio. Autocar ha sollecitato una risposta più dettagliata da parte del produttore britannico riguardo alla data di lancio del nuovo DBX.

Aston Martin DBX707

Aston Martin DBX: il model year 2024 in arrivo porterà una novità molto attesa

La decisione di aggiornare l’infotainment segue le critiche rivolte all’attuale sistema del DBX, che deriva dall’MBUX di Mercedes e si basa su un trackpad per il controllo dello schermo piuttosto che su un display touch, risultando meno competitivo rispetto a soluzioni più moderne. Il nuovo sistema dell’Aston Martin DBX 2024 sarà invece dotato di uno schermo touch con software sviluppato internamente dalla casa automobilistica britannica.

Nonostante la concorrenza tecnologicamente più avanzata, il DBX ha visto un aumento delle vendite del 23% nei primi nove mesi del 2023 grazie soprattutto al successo del DBX707, che ha rappresentato il 70% delle vendite complessive del modello nell’anno corrente.

Amedeo Felisa, CEO di Aston Martin, ha ammesso che la casa automobilistica britannica ha incontrato alcune difficoltà nell’integrare la nuova piattaforma software sulla DB12, ritardando la consegna della sportiva, ma ha assicurato che i problemi sono stati risolti.

DBX 707

L’Aston Martin DBX, la cui produzione avviene nello stabilimento di St Athan (Galles del Sud), ha subito una revisione significativa nel 2022 con il lancio della versione 707. Per chi non lo sapesse, il nome fa riferimento ai 707 CV di potenza erogati dal motore. Nonostante le modifiche, il design del frontale è rimasto sostanzialmente invariato fino a questo imminente aggiornamento.

Le varie migliorie sono di particolare rilevanza in mercati chiave come quello cinese, dove la domanda per un interno tecnologicamente avanzato è estremamente forte e dove, fino a ora, il DBX si è trovato in svantaggio.

DBX 707

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: