Aston Martin: nel 2023 lancio di un nuovo modello per festeggiare i suoi 110 anni

Andrea Senatore Foto Autore
Aston Martin

Aston Martin celebrerà il suo 110° anniversario per tutto il 2023, anche con un nuovo modello che sarà rivelato entro la fine dell’anno. La casa automobilistica considera il 15 gennaio il suo anniversario ufficiale. Quello è il giorno del 1913 in cui i fondatori Lionel Martin e Robert Bamford formarono ufficialmente la partnership che portò alla prima auto Aston Martin.

Un nuovo modello Aston Martin esclusivo e strettamente limitato sarà svelato nel 2023

Parte della celebrazione includerà un “nuovo modello Aston Martin esclusivo, strettamente limitato, che sarà svelato entro la fine dell’anno”, ha annunciato la casa automobilistica in un comunicato stampa. Potrebbe trattarsi di una nuova edizione speciale sulla falsariga del V12 Speedster, ma il comunicato afferma anche che Aston ” svelerà la prima della sua attesissima prossima generazione di auto sportive” nel 2023.

La supercar Aston Martin Valhalla era originariamente prevista per il debutto nel 2023, ma Aston aveva precedentemente dichiarato che il lancio era stato posticipato al 2024. Valhalla è già stato riavviato dalla versione concept iniziale mostrata nel 2019, con uno stile diverso e un nuovo propulsore. Una Vanquish a motore centrale dovrebbe seguire nel 2025.

Aston pianifica anche le celebrazioni del centenario in occasione di importanti eventi automobilistici come il Gran Premio di Gran Bretagna di F1, il Goodwood Festival of Speed ​​e il Pebble Beach Concours d’Elegance, il fulcro della Monterey Car Week. Quest’anno segna anche altri importanti anniversari per la casa automobilistica, tra cui il 75° anniversario della linea DB, il 60° anniversario della DB5 resa famosa dal franchise di “James Bond” e il 20° anniversario dell’attuale sede di Aston a Gaydon, in Inghilterra.

Aston Martin

Queste pietre miliari arrivano dopo grandi sconvolgimenti all’Aston. La casa automobilistica nel maggio 2022 ha nominato CEO il veterano della Ferrari Amedeo Felisa, in sostituzione del veterano della Mercedes-AMG Tobias Moers dopo soli due anni. Anche il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, noto come Public Investment Fund, ha aumentato la sua partecipazione in Aston, diventando il secondo maggiore azionista della casa automobilistica dopo Yew Tree, il consorzio guidato da Lawrence Stroll, padre del pilota di Aston F1 Lance Stroll. La società madre di Volvo Geely ha successivamente acquistato una partecipazione del 7,6% in Aston Martin.

Ti potrebbe interessare: Aston Martin DBS 770 Ultimate: ecco la serie speciale col V12 da 770 cavalli

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: