Aston Martin: solo ibride o elettriche per il futuro

Davide Raia
Aston Martin

Il futuro di Aston Martin sarà legato all’elettrificazione. Anche il brand britannico si prepara a rivoluzionare la sua offerta di vetture con il lancio di una serie di nuovi progetti che andranno a cambiare radicalmente la gamma. L’obiettivo di Aston Martin, infatti, è completare il programma di elettrificazione già nel corso del 2026, in netto anticipo rispetto a quanto faranno molti altri concorrenti diretti del brand. Vediamo i dettagli.

Solo ibride ed elettriche per Aston Martin

La conferma sulle strategie future di Aston Martin è arrivata direttamente dal presidente dell’azienda, Lawrence Stroll. Il manager, in occasione di un’intervista al Financial Times ha confermato che l’elettrificazione riguarderà in breve tempo tutta la gamma del marchio. L’obiettivo dell’azienda è arrivare ad una gamma completamente elettrificata entro il 2026.

In sostanza, tra cinque anni, tutti i modelli Aston Martin in produzione potranno contare su soluzioni ibride (non è chiaro la tipologia di ibridizzazione che verrà utilizzata) oppure elettriche al 100%. Per tutte le altre soluzioni non elettrificate non ci sarà più posto all’interno della gamma dell’iconico brand britannico.

Da notare che Stroll ha confermato la volontà di poter contare anche su motori endotermici per le Aston del futuro. La presenza di motorizzazioni benzina, però, sarà inevitabilmente accompagnata dall’adozione di un qualche sistema di elettrificazione. Non c’è un’alternativa a questa soluzione. Le AstonMartin a benzina continueranno a restare sul mercato ma saranno sempre caratterizzate dalla presenza di un motore elettrico.

La prima Aston Martin elettrica è prevista per il 2025. Il nuovo modello dovrebbe essere l’erede della DB11. Nel giro di un paio d’anni, invece, arriveranno le prime Aston Martin con sistema plug-in hybrid. Il primo modello di questa categoria potrebbe essere la nuova DBX che dovrebbe poter contare su di una variante PHEV in concomitanza con l’arrivo del restyling di metà carriera.

La linea da seguire per lo sviluppo del brand è chiara. L’elettrificazione del marchio è iniziata e non ci sarà alcun passo indietro. Nel corso dei prossimi mesi, infatti, Aston Martin definirà le strategie da seguire per il futuro ed i piani di lancio dei nuovi modelli ibridi ed elettrici che andranno ad arricchire la gamma nei prossimi anni. Continuate a seguirci per saperne di più.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: