Aston Martin Valhalla 2023: svelata la nuova supercar

M Magarini
Aston Martin Valhalla

Come parte integrante del piano di trasformazione Project Horizon, si mostra al pubblico la nuova supercar Aston Martin Valhalla. A differenza del concept 2019, non è alimenta ada un V6 sviluppato su misura come originariamente previsto. Segue, invece, le coupé Vantage e DB11 adottando un propulsore fornito dal partner tecnico Mercedes-Benz.

In particolare, il V8 biturbo da 4,0 litri della divisione Performance AMG, che in questa configurazione produce circa 740 CV, raggiunge i 7200 giri/min e aziona l’assale posteriore tramite un nuovissimo cambio a doppia frizione a otto rapporti su misura, anch’esso utilizzato su altri futuri modelli Aston Martin.

Aston Martin Valhalla: un V8 da 937 cavalli

Aston Martin Valhalla

Il punto in cui l’Aston Martin Valhalla si distingue principalmente, tecnicamente, per una coppia di motori elettrici, uno sull’asse posteriore appena dietro il V8 centrale e un altro nella parte anteriore, combinati per sviluppare un totale di 937 CV. Secondo i portavoce ufficiali, ciò è sufficiente per coprire lo ‘0-100’ in 2,5 secondi, raggiungere una velocità di punta di 350 km/h e, soprattutto, firmare al Nürburgring un giro record di 6 minuti e 30 secondi. Tra le soluzioni concepite, un differenziale elettronico a slittamento limitato per esaltare la trazione e l’agilità.

Un peso a secco di 1550 kg conferisce al Valhalla un rapporto peso/potenza ineguagliabile dai rivali di categoria, ha affermato la società. Elementi della carrozzeria migliorano poi l’aerodinamica, inclusi uno splitter anteriore attivo e un alettone posteriore – ispirato all’assetto in stile F1 della Valkryie. Così i designer hanno avuto più libero sfogo. Il look è molto più pulito, apertamente incentrato sulla strada e ampiamente modificato da quello del concept.

Aston Martin Valhalla

All’interno l’Aston Martin Valhalla presenta un volante squadrato, quasi identico al Valkyrie, ma senza il display centrale. È anche più spaziosa del suo fratello, con aggiunte come un touchscreen di infotainment con Apple CarPlay e Android Auto, aria condizionata a doppia zona, una telecamera per la retromarcia e una serie di aiuti alla guida avanzati.

La Valhalla sarà ora preparata per il lancio sul mercato nella seconda metà del 2023. I prezzi e la disponibilità devono ancora essere comunicati.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: