Aston Martin Valkyrie diventa cabrio

Andrea Senatore Foto Autore
Aston Martin Valkyrie Spider
Aston Martin Valkyrie Spider

Aston Martin ha sorpreso tutti con il lancio di una variante aperta del suo modello più radicale e prestazionale, la nuova Aston Martin Valkyrie Spider. Questa è stata svelata durante il fine settimana del Concours d’Elegance 2021 di Pebble Beach. Si tratta di una variante che sarà prodotta in rigida edizione limitata e che inizierà la produzione alla fine del 2022.

Debutta la nuova Aston Martin Valkyrie Spider

Come possiamo vedere nelle immagini che accompagnano questo articolo, l’Aston Martin Valkyrie Spider ha porte completamente diverse dalla versione coupé, dal momento che quest’ultima ha le porte ad ali di gabbiano, con le cerniere proprio sul tetto.

Aston Martin ha dovuto sviluppare nuove porte ad apertura verticale e frontale, ad ala di farfalla, per poter sgombrare completamente il tetto e sviluppare il pannello superiore removibile. Un dettaglio molto interessante è che le porte includono un vetro fisso che non può essere smontato, quindi l’estetica del modello senza tetto è piuttosto particolare.

Se a livello di telaio continuiamo a trovare la stessa e radicale configurazione sviluppata da Aston Martin sotto la direzione di Adrian Newey, sotto il cofano posteriore continua ad abitare lo stesso suggestivo motore V12 sviluppato da Cosworth e che in combinazione con un motore elettrico eroga 1.155 cv . Cifra svelata da Aston Martin nel comunicato stampa di presentazione del modello e che contrasta con il dato rivelato finora per la coupé, che era di 1.176 CV (1.160 CV) e 900 Nm di coppia massima.

Il marchio britannico ha confermato che il modello è in grado di guidare a tetto scoperto ad una velocità massima di 330 km/h, cifra che aumenta a 350 km/h se montiamo il tetto. Secondo l’azienda, la nuova Aston Martin Valkyrie Spider ha le stesse prestazioni dei veicoli che hanno gareggiato nella categoria LMP1 del WEC.

Ti potrebbe interessare: Le vendite di Aston Martin sono aumentate di oltre il 200%

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: