Bentley Blower Jnr: un’opera d’arte completamente elettrica

Alessio Salome Autore
Si basa sull’originale Bentley Team Car n. 2 del 1929
Bentley Blower Jnr

Svelata nelle scorse ore da Bentley in collaborazione con The Little Car Company, la nuova Bentley Blower Jnr ridefinisce il concetto di city car. Questo gioiello, in scala all’85%, non è solo una riproduzione della leggendaria Team Car n. 2 da 41⁄2 litri del 1929 (parte della prestigiosa Heritage Collection di Bentley), ma rappresenta anche un salto qualitativo nel mondo delle auto omologate per la circolazione stradale.

Le mani sapienti degli artigiani hanno dato vita a una vettura unica, rispettando gli stessi standard elevati che hanno sempre caratterizzato la casa automobilistica britannica. I dettagli ispirati all’originale Team Car sono stati ricreati con maestria, arricchendo la nuova Blower Jnr di autenticità e fascino.

Bentley Blower Jnr

Bentley Blower Jnr: debutta la piccola elettrica creata con The Little Car Company

La vettura offre un mix perfetto tra tradizione e modernità e si basa su un motore elettrico da 48V e 20 CV di potenza (15 kW). Le prestazioni non tradiscono: nel Regno Unito e nell’UE può raggiungere i 72 km/h di velocità massima mentre negli Stati Uniti si ferma a 40 km/h a causa delle restrizioni locali. Nonostante le dimensioni contenute, la sua autonomia è notevole: 104 km con una sola ricarica.

L’attenzione al dettaglio della Bentley Blower Jnr è evidente in ogni componente. Il telaio in acciaio verniciato ricorda quello originale, ma con aggiornamenti chiave come la carrozzeria in fibra di carbonio e il motore elettrico montato sull’asse posteriore.

Bentley Blower Jnr

Anche l’estetica non è stata trascurata: il cofano in alluminio, impreziosito da prese d’aria per il raffreddamento, e l’abitacolo 1+1 sono solo alcuni degli elementi che fanno di questa vettura un vero e proprio capolavoro.

Leggi anche: Bentley Bentayga EWB Mulliner: il SUV di lusso diventa ancora più esclusivo

Il team di The Little Car Company ha lavorato scrupolosamente per riprodurre la Blower Jnr in scala all’85%, basandosi sull’originale Team Car del 1929 da 25 milioni di sterline. Ogni dettaglio, dai freni a disco Brembo all’avanzato sistema di ricarica, passando per il cruscotto in alluminio tornito e gli interruttori per i fari, esprime il meglio della tecnologia e del design di Bentley.

Bentley Blower Jnr

C’è anche la First Edition in soli 99 esemplari

Ma c’è di più: la First Edition. Solo 99 fortunati avranno l’opportunità di possedere uno di questi esemplari speciali, caratterizzati da loghi esclusivi e da una finitura in verde Blower. Una vera chicca per gli amanti del marchio premium.

La presentazione mondiale della Bentley Blower Jnr è avvenuta durante la Monterey Car Week 2023 di fronte a un pubblico selezionato di 100 ospiti VIP.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -