Bentley Continental GT Le Mans Collection: in Europa arriva il primo esemplare esclusivo

Alessio Salome Autore
Il mercato europeo riceverà 24 unità in totale
Bentley Continental GT Le Mans Collection Verde Verdant

La Bentley Continental GT Le Mans Collection fa il suo debutto sulle strade europee, con la prima di 24 coupé esclusive che percorrono le vie di Düsseldorf (Germania). Questa edizione limitata è stata costruita a mano in Inghilterra dalla divisione Mulliner, specializzata in personalizzazioni su misura. Di tutte le 48 Continental GT e GTC realizzate, solo una metà sarà destinata ai clienti europei.

Delineando i dettagli più sofisticati di questa collezione, è opportuno sottolineare che ciascun acquirente riceverà un cofanetto speciale di presentazione in legno, verniciato nei colori Piano Black e Verdant, identici a quelli della carrozzeria dell’auto.

Bentley Continental GT Le Mans Collection Verde Verdant

Bentley Continental GT Le Mans Collection: la prima unità è stata consegnata in Germania

Questo contiene, tra le altre cose, la chiave della vettura, un libretto che narra la genesi della scultura Speed 8 inclusa e una targa firmata da Adrian Hallmark – CEO di Bentley – e da Ansar Ali – Mulliner and Motorsport Director.

Il cofanetto è ulteriormente arricchito da un libro riguardante la Speed 8, scritto dall’esperto automobilistico Andrew Cotton. Questo volume, dalla copertina con un fascino indiscutibile, svela tutta la storia della Speed 8, dalla sua nascita come concept car fino alla sua gloria a Le Mans, e include anche un capitolo sul restauro dell’auto di Shaun Lynn.

Il libro è contrassegnato da una copertina verde con una corona argentata, simbolo del 2003, anno in cui la Bentley si aggiudicò la storica vittoria a Le Mans.

Bentley Continental GT Le Mans Collection Verde Verdant

Questa edizione speciale fonde passato e presente

Perfettamente allineata con la celebrazione del 20° anniversario della sesta vittoria della Bentley a Le Mans nel 2003 e del centenario della prima edizione della 24 Ore di Le Mans nel 1923, la Continental GT Le Mans Collection è una fusione tra passato e presente.

In ogni unità, il cruscotto ospita un display rotante Bentley con una valvola del motore della vettura Speed 8 n°7, vincitrice a Le Mans. La carrozzeria in Verde Verdant e la striscia da corsa Moonbeam sono omaggi alle vittorie storiche, così come l’emblema n°7 sulla griglia anteriore.

Dal punto di vista delle personalizzazioni, la coupé sfoggia una serie di dettagli unici: dalla fascia in fibra di carbonio lucida con un emblema a sei corone che rievoca le vittorie della casa automobilistica britannica, alla griglia a matrice Bentley, originariamente pensata per proteggere il radiatore nelle corse su sterrato dei primi anni ‘20.

L’abitacolo è un trionfo di eleganza, con rivestimenti in pelle Beluga e un orologio da 24 ore in luogo del classico orologio a 12 ore.

Bentley Continental GT Le Mans Collection Verde Verdant

Spinta dal motore W12 TSI da 6 litri con doppio turbocompressore, la Bentley Continental GT Le Mans Collection eroga un’impressionante potenza di 659 CV e una coppia massima di 900 Nm. Questi numeri si traducono in una velocità massima di 335 km/h e in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.

Leggi anche: Bentley presenta la Le Mans Collection: ecco come cambia la Continental GT

Concludendo, Balazs Rooz – direttore regionale di Bentley Europe – ha dichiarato: “Sono entusiasta di vedere queste auto raggiungere i loro proprietari. Questa edizione limitata rappresenta un tributo degno alla vittoria della Speed 8 n°7 e al propulsore W12, in un momento significativo per il brand, segnando una fase di chiusura per il motore W12, introdotto nel 2003”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: