Bentley Mulliner Batur: le 18 “one-off” stupiscono con il loro stile

M Magarini
Bentley Mulliner Batur

Mentre gli acquirenti della Bentley Mulliner Batur attendono con impazienza l’inizio delle prime consegne a metà del 2023, l’azienda ha svelato le combinazioni uniche di colori, materiali e finiture selezionate per alcuni degli esemplari commissionati.

La Batur presenta varie proposte e tecniche eco-compatibili che saranno ulteriormente integrate nella gamma di Bentley man mano che l’azienda avanza verso un futuro sostenibile e completamente elettrico . Un’innovazione degna di nota è l’utilizzo di un composito “super-fibra” derivato dal lino, che funge da alternativa sostenibile alla fibra di carbonio. Bentley afferma che questo composito a base di lino non è solo robusto ma anche leggero, sottolineando le sue qualità superiori.

La cabina del modello Batur incorpora pratiche ecologiche, sebbene non sia del tutto priva di materiali di origine animale. Tuttavia, l’azienda afferma che i rivestimenti in pelle provengono da fonti responsabili, impiegando un consumo ridotto di acqua e aldeide durante la produzione. Per le persone con maggiori preoccupazioni riguardo al benessere degli animali, esiste un’alternativa di tessuti simili alla pelle, realizzati con sottoprodotti del processo di tostatura del caffè. Inoltre, i tappeti possono essere realizzati con filati riciclati, offrendo ai proprietari di Batur un’ulteriore opportunità per mostrare il loro impegno verso scelte eco-consapevoli.

Naturalmente, un lussuoso grand tourer non riguarda solo l’ecologia, ma anche dettagli costosi e appariscenti. Tra le caratteristiche più sorprendenti c’è una chicca in oro giallo 18 carati stampata in 3D nota come il fulcro “Charisma Dial”, così come gli accenti dorati sui controlli di ventilazione “Organ Stop” e sull’indicatore del volante. Inoltre, il modello Batur implementa ulteriori materiali sontuosi, tipo il titanio di ispirazione aerospaziale e una vasta gamma di squisite finiture in legno.

Per i clienti che non riescono a decidersi sulle innumerevoli opzioni disponibili dalla divisione Mulliner dedicata, Bentley mostra una serie di esemplari finiti. La compagnia ne ha pubblicati quattro, evidenziando i diversi volti del Batur. Andiamo a vederli uno per uno:

Bentley Mulliner Batur Nebula

Nebula

L’esterno è verniciato in Wasabi (verde), con accenti coordinati che contrastano con la finitura Steel Gloss Black della griglia, dei cerchi in lega e delle calotte degli specchietti. All’interno, c’è una combinazione di tappezzeria nera e verde e un cruscotto su misura che sfuma dal nero alla fibra di carbonio, tutto rigorosamente lucido.

Supernova

Supernova

L’esterno Sunbeam (arancione) è combinato con tocchi Atlantic Pearl Crystal per questa specifica “stellare”. All’interno troviamo una miscela di quattro tonalità: Indigo Night, Beluga, Ceramic Glaze e Hyperactive. Il cruscotto sfuma dal nero lucido alla fibra naturale lucida, mentre il pacchetto titanio aggiunge numerosi dettagli lavorati alla console centrale e alle prese d’aria.

Hyperspace

Hyperspace

Questa è verniciato in Daybright Blue con una striscia St James Red a contrasto sulla griglia e pinze dei freni abbinate. L’interno a tema scuro integra l’opzione in oro 18 carati insieme a profili e cuciture Pillar Box Red.

Dark Matter

Dark Matter

La casa automobilistica non ha incluso immagini della “Dark Matter” nel materiale per la stampa, ma un’immagine della scheda di personalizzazione rivela le specifiche uniche. L’esterno ha una finitura bicolore con Fine Brodgar e Black Crystal, insieme a terminali di scarico in titanio e un accenno di Cyber ​​Yellow sulla griglia. All’interno, i designer hanno optato per una pelle Burn Oak, grafene lucido, dettagli in alluminio anodizzato nero e Beluga Black.

Bentley ha affermato che il processo di specifica è già in corso per 16 dei 18 Batur che usciranno dalla catena di montaggio per essere consegnati ai fortunati proprietari. Se volete unirvi al gruppo, purtroppo siete in ritardo: ognuna delle unità è andata esaurita a dispetto del prezzo elevato di 1,65 milioni di sterline, equivalente a più di 1,9 milioni di euro al tasso di cambio attuale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: