Bentley nomina Tobias Sühlmann come nuovo direttore del design

Andrea Senatore Foto Autore
Bentley Bentayga EWB Azure First Edition

Bentley Motors ha annunciato nelle scorse ore la nomina di Tobias Sühlmann come nuovo direttore del design, a partire dal 1° febbraio 2023. Succede ad Andreas Mindt che passa al ruolo di capo del design presso Volkswagen Passenger Cars. Sühlmann è stato promosso dalla sua posizione di Head of Exterior Design presso Bentley, essendo entrato a far parte del marchio di lusso nell’ottobre 2021.

Tobias Sühlmann nuovo direttore del design di Bentley

Con una carriera di 20 anni nel design automobilistico, Sühlmann ha ricoperto posizioni di design senior presso McLaren, Aston Martin, Bugatti e Volkswagen in cui è entrato a far parte nel 2005 prima di trasferirsi alla Volkswagen Design a Wolfsburg nel 2007. Qui ha lavorato su Passat, Arteon e Touareg, oltre a diverse Showcar.

È stato determinante nel design della Bentley Batur, lavorando sotto la direzione di Andreas Mindt. Batur incarna l’inizio di una rivoluzione del design in Bentley, mettendo in mostra un nuovo DNA di design che alla fine guiderà il design della futura gamma di veicoli elettrici a batteria di Bentley. Sühlmann riporterà direttamente al Dr. Matthias Rabe, membro del consiglio di amministrazione di Bentley per la ricerca e lo sviluppo. Raber commenta:

“Tobias ha lasciato un’impressione molto significativa e positiva da quando si è unito a noi nel 2021 in quello che era, ed è tuttora, un momento critico ma entusiasmante per il business mentre acceleriamo il nostro viaggio verso la piena elettrificazione entro il 2030. Le sue precedenti esperienze nel settore automobilistico di lusso, combinato con una forte conoscenza del marchio Bentley e del Gruppo Volkswagen, significa che è perfettamente posizionato per consentirci di realizzare le nostre ambizioni future come leader nella mobilità di lusso sostenibile.

“Vorremmo che ti unissi a noi ringraziando Andreas per il suo significativo impatto sul futuro design del prodotto durante il suo periodo in Bentley e augurando a lui e Tobias ogni successo nei loro nuovi ruoli”.

Bentley vendite 2022
Bentley vendite 2022

Lavorando presso la sede centrale di Bentley a Crewe, nel Regno Unito, Sühlmann guiderà un team di circa 50 esperti di design con la responsabilità del design di esterni, interni, colori e finiture per l’intero portafoglio di prodotti, concept e showcar attuali e futuri. Commentando il suo nuovo ruolo, Sühlmann ha dichiarato: “Attualmente stiamo reinventando il nostro linguaggio di design in Bentley e quindi avere la responsabilità di guidarlo, lavorando a stretto contatto con tutti i miei colleghi, è un privilegio. Insieme, non vediamo l’ora di portare Bentley in una nuova direzione e assicurarci che le nostre future auto siano potenti, stimolanti e armoniose”.

Ti potrebbe interessare: Bentley cerca nuovi talenti in vista della piena elettrificazione della sua gamma

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: