BMW i5: confermata la presentazione nel 2023

Andrea Senatore Foto Autore
BMW i5

La BMW i5 è un’auto elettrica attualmente in fase di sviluppo. La sua presentazione avverrà nel 2023, anche se il marchio non ha ancora confermato quando. Anche il suo prezzo non è stato confermato. La i5 è l’equivalente completamente elettrico della BMW Serie 5, la nuova generazione del modello. Sarà disponibile in un’ampia gamma di tecnologie, anche per la prima volta come auto completamente elettrica.

BMW i5: il 2023 sarà l’anno di debutto della versione completamente elettrica della nuova BMW Serie 5

Chiamata BMW i5, debutterà presumibilmente poco dopo le varianti a combustione e sarà una rivale di modelli come la Mercedes-Benz EQE o la Tesla Model S. E non solo, ma oltre alla variante berlina arriverà anche quella con carrozzeria familiare.

La nuova BMW i5 sarà uno dei prossimi lanci elettrici del marchio dopo quelli di iX1, iX3, i4, iX e i7. In effetti, tutto indica che ci sarà una versione più sportiva che presumibilmente si chiamerà i5 M60 che dovrebbe condividere il motore con l’ iX M60. Se le cifre per il SUV saranno rispettate, offrirà 619 cavalli, che saranno molto vicini al futuro M5, che sarà un ibrido plug-in.

La BMW i5 seguirà la ricetta estetica della iX3, i4 e i7, ovvero non presenterà differenze sostanziali rispetto alle varianti a combustione della Serie 5. La più notevole sarà la griglia, di cui in linea di massima dovrebbe fare a meno prese d’aria.

BMW logo
BMW

Tutto indica che la prossima generazione della BMW Serie 5 si basa su una versione evoluta della piattaforma CLAR. Ciò consentirebbe di accoppiare tutto il necessario per una versione elettrica nello stesso modo in cui la base dell’X3 ha permesso la creazione di un iX3.

I prototipi avvistati hanno esposto parte degli interni della futura BMW i5, che adotterà un’estetica molto simile a quella dell’i4 con un doppio schermo digitale contiguo che riunirà il cruscotto e ciò che ha a che fare con il sistema multimediale. Se non ci sono sorprese, le dimensioni degli schermi saranno 12,3 e 14,9 pollici.

Ti potrebbe interessare: BMW Serie 3 Gran Limousine: svelata la nuova berlina a quattro porte con passo allungato

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: