BMW investirà oltre 2 miliardi di euro nello stabilimento di Debrecen

Alessio Salome Autore
BMW stabilimento Debrecen

Il Gruppo BMW sta costruendo un gruppo batteria ad alta tensione per i veicoli basati sulla nuova piattaforma Neue Klasse presso il suo stabilimento dell’Ungheria. L’assemblaggio della batteria verrà effettuato presso il sito di Debrecen, la cui costruzione è iniziata circa sei mesi fa. Il colosso bavarese creerà oltre 500 nuovi posti di lavoro e investirà oltre 2 miliardi di euro nella costruzione e nel lancio dell’intero impianto entro la fine del 2025.

Milan Nedeljković, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG per la produzione, ha dichiarato che, a Debrecen, BMW Group sta costruendo la fabbrica più avanzata del mondo. Con iFACTORY, il costruttore sta definendo nuovi standard di settore per la produzione di veicoli. I nostri investimenti sottolineano il suo approccio sistematico all’implementazione della mobilità elettrica.

BMW stabilimento Debrecen
BMW stabilimento Debrecen

BMW: il gruppo tedesco attuerà un importante investimento in Ungheria entro il 2025

I nuovi annunci sono stati accolti con favore anche dal governo ungherese. Péter Szijjártó, ministro degli affari esteri e del commercio dell’Ungheria, ha dichiarato che lo stabilimento BMW di Debrecen è un simbolo della politica economica ungherese di successo degli ultimi 12 anni. L’impianto combina protezione ambientale e competitività e questo è molto di più di quanto inizialmente previsto.

Hans-Peter Kemser, presidente e CEO di BMW Manufacturing Hungary Kft, ha affermato che attualmente stanno reclutando nuovi dipendenti a livello locale e da tutta l’Ungheria in modo da poter costruire insieme il futuro dell’impianto di Debrecen. Quest’ultimo, insieme ai partner locali nel settore dell’istruzione, lancerà un programma di istruzione duale nell’autunno del 2023 presso il suo centro di formazione interno.

BMW stabilimento Debrecen

László Papp, sindaco di Debrecen, ha sottolineato il ruolo del Gruppo BMW per la città. Con il suo investimento a Debrecen, oltre a creare nuovi posti di lavoro, il gruppo automobilistico tedesco si impegna a lungo termine per la comunità della città. Stanno costruendo insieme un futuro prospero.

L’assemblaggio delle batterie ad alta tensione sarà situato nel sito dell’impianto automobilistico di Debrecen. Markus Fallböhmer, vicepresidente senior della produzione di batterie presso il Gruppo BMW Group, ha spiegato che la BMW iFACTORY mira anche a garantire brevi distanze per la logistica. Lo stretto legame tra l’assemblaggio delle batterie e la produzione dei veicoli fa parte della sua strategia.

BMW stabilimento Debrecen

Verranno assemblate le batterie di nuova generazione per Neue Klasse

A Debrecen, le batterie rotonde di nuova generazione saranno assemblate in un alloggiamento, un telaio metallico, che verrà successivamente integrato nel sottoscocca dell’auto. L’avvio ufficiale della produzione delle batterie ad alta tensione di sesta generazione avverrà nel 2025, parallelamente all’avvio dell’assemblaggio di veicoli.

Tutte le batterie per EV della fabbrica di Debrecen saranno assemblate in loco. Il nuovo stabilimento produttivo si estenderà su un’area di circa 140.000 m². I lavori di costruzione sono iniziati di recente.

La batteria è decisiva per la competitività dei veicoli elettrici. Con la nuova generazione di batterie per la piattaforma Neue Klasse, l’autonomia migliorerà fino al 30% mentre la velocità di ricarica sarà fino al 30% in più.

BMW stabilimento Debrecen

Il Gruppo BMW è particolarmente concentrato nel mantenere l’impronta di carbonio e il consumo di risorse per la produzione il più basso possibile, a partire dalla catena di approvvigionamento. I produttori di celle utilizzeranno cobalto, litio e nichel che includono una percentuale di materiale secondario – ovvero materie prime che non sono di nuova estrazione, ma già nel ciclo – nella produzione di celle per batterie.

In combinazione con l’impegno a utilizzare solo energia green da energie rinnovabili per la produzione di celle delle batterie, il BMW Group ridurrà l’impronta di carbonio della produzione di celle fino al 60%.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: