BMW: lo stabilimento di Monaco sarà dedicato alle auto elettriche

Davide Raia
bmw monaco

Il programma di elettrificazione di BMW continua a marce serrate. La casa bavarese ha tanti progetti in arrivo e prepara un importante aggiornamento, per certi versi anche simbolico, al suo sistema produttivo. Lo stabilimento “di casa” dell’azienda, sito a Monaco di Baviera, supporterà al massimo il programma di elettrificazione del gruppo. Nel futuro prossimo, infatti, lo stabilimento di Monaco produrrà esclusivamente auto elettriche. 

La transizione verso l’elettrico è già partita con la BMW i4, modello integrato nel sistema produttivo dello stabilimento bavarese senza difficoltà e senza la necessità di interrompere le normali attività di assemblaggio. I processi di produzione della i4, in gran parte, utilizzano apparati di carrozzeria già esistenti e non necessitano di soluzioni dedicate.

Attualmente, nello stabilimento bavarese vengono realizzate anche modelli iconici della gamma BMW come la Serie 3, nelle varianti berlina e Touring (disponibili con sistema ibrido), la sportiva BMW M3 ed anche la Serie 4 Gran Coupé. Questi modelli rappresentano una parte importante dalla gamma BMW ma per il futuro verranno rimpiazzati da vetture completamente elettrificate.

BMW i4

Dal 2023 aumenterà la produzione di modelli elettrificati nello stabilimento di Monaco di BMW

Secondo quanto rivelato da Milan Nedeljković, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, nel 2023 circa le metà della produzione di Monaco sarà dotata di un sistema di trazione elettrica. La maggior parte di questi modelli, inoltre, potrà contare su di una trazione elettrica al 100%. Lo stabilimento è pronto a diventare il faro della produzione di modelli elettrificati di casa BMW.

Negli anni successivi, inoltre, la gamma BMW sarà sempre più orientata verso l’elettrico. Il sito bavarese diventerà, quindi, un importante riferimento per le attività produttive collegate alle auto elettriche. Oltre alla i4, un modello comunque importantissimo per la gamma attuale e futura, sono in arrivo diversi nuovi progetti che andranno

La casa bavarese rilascerà ulteriori dettagli sui piani futuri di elettrificazione nel corso dei prossimi mesi. Di certo, lo stabilimento di Monaco sarà al centro di questi piani ed i nuovi modelli che sostituiranno quelli attualmente in produzione sosterranno la svolta elettrica dell’azienda.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: