in

BMW sfrutterà l’intelligenza artificiale per identificare e tracciare le parti

Lo farà usando la tecnologia FeaturePrint ideata da Alitheon

BMW i Ventures Alitheon

BMW i Ventures ha annunciato nelle scorse ore un importante investimento in un round di serie A da 10 milioni di dollari per Alitheon, una società che sviluppa tecnologie basate sull’intelligenza artificiale (AI).

La tecnologia FeaturePrint dell’azienda digitalizza in modo rapido e semplice gli oggetti fisici per l’identificazione, l’autenticazione e la tracciabilità inconfutabili ed elimina l’identificazione errata e l’uso improprio degli elementi.

BMW: il brand ha annunciato un investimento in Alitheon e nella sua tecnologia di riconoscimento

Il Gruppo BMW ha precedentemente investito nel round seed della società e sta guidando questo round di investimenti insieme a Imagine Ventures, una società di capitale di rischio con sede a Seattle.

Le contraffazioni sono un problema annuale da 2,3 trilioni di dollari che continua a crescere a livello globale. Utilizzando soluzioni additive e antiquate, come adesivi, codici a barre e codici QR, per identificare gli articoli, le aziende si espongono ad alto rischio di perdere la tracciabilità e di affrontare contraffazioni.

La tecnologia FeaturePrint brevettata e sviluppata da Alitheon crea per gli articoli ciò che le impronte digitali sono per le persone: un identificatore unico che non richiede alcuna modifica all’articolo.

Catturando l’immagine di un articolo usando una fotocamera standard, FeaturePrint Optical AI “vede” e rende i dettagli minuscoli della superficie dell’articolo nel suo profilo unico. Di conseguenza, ciò consente un’efficace identificazione dell’articolo tra milioni di cose simili, garantendo l’autenticità e la provenienza del prodotto.

Marcus Behrendt, Managing Partner di BMW i Ventures, ha detto che il problema della contraffazione è una delle principali cause di preoccupazione, non solo per motivi economici, ma ancor di più per quanto riguarda la sicurezza individuale.

La tecnologia all’avanguardia e la capacità di Alitheon di riportare fiducia e sicurezza nelle catene di approvvigionamento sono rivoluzionarie. Dopo aver partecipato al Seed Funding di Alitheon, BMW ha assistito alla crescita del team e al crescente potenziale della sua tecnologia e ora è entusiasta di guidare la sua Series A mentre lancia il suo prodotto sul mercato.

Basta usare la fotocamera di uno smartphone per utilizzare FeaturePrint

Alitheon ha progettato FeaturePrint per essere facile da usare. Inoltre, non richiede alcun investimento hardware speciale, modifiche alla linea di produzione o cambiamenti fisici all’articolo. Usando solo una fotocamera standard, FeaturePrint consente l’autenticazione, l’identificazione e la tracciabilità inconfutabili dei singoli articoli.

Implementando FeaturePrint, è possibile evitare le contraffazioni, eliminare l’errata identificazione delle parti e ridurre al minimo l’uso sbagliato del prodotto. FeaturePrint è l’anello mancante che collega il mondo digitale e quello fisico.

All’inizio di quest’anno, Alitheon ha nominato Roei Ganzarski come suo nuovo CEO. Roei è un leader tecnologico esperto che in precedenza è stato CEO di magniX e presidente esecutivo di Eviation, due società molto famose nei settori aerospaziale e dei trasporti.

La fiducia di BMW i Ventures e i continui investimenti in crescita in Alitheon evidenziano la necessità in tutti i settori di una soluzione che diminuisca sia i danni fisici che i rischi finanziari, riducendo l’uso di prodotti contraffatti e bloccando l’uso improprio di parti critiche a causa dell’errore umano.

Questo round di investimenti supporta la capacità dell’azienda e soddisfa una domanda significativa. Avere BMW i Ventures al fianco rende il progetto sempre più importante. Alitheon sta risolvendo le sfide di identificazione, autenticazione e tracciabilità in diversi settori, tra cui automobilistico, aerospaziale, oggetti da collezione, produzione industriale, beni di lusso, medicina e metalli preziosi.

La sua tecnologia è già utilizzata da più clienti ed è stata integrata nelle operazioni globali. Con il nuovo capitale, Alitheon mira a investire in nuovi talenti e ad accelerare i suoi sforzi di vendita e marketing per alimentare l’espansione della sua tecnologia FeaturePrint in più settori.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!