Bridgestone lancia nuovi pneumatici appositamente realizzati per EV

Andrea Senatore Foto Autore
Bridgestone

Nel mondo dei veicoli elettrici, gli pneumatici speciali stanno diventando sempre più comuni e Bridgestone ha appena lanciato il suo primo pneumatico sostitutivo progettato specificamente per veicoli elettrici premium. Il nuovo pneumatico è noto come Turanza EV ed è inizialmente prodotto in cinque allestimenti per Tesla Model 3, Model Y, Model S, Model X e Ford Mustang Mach-E, con ulteriori 13 misure che verranno lanciate il prossimo anno.

Bridgestone ha appena lanciato il suo primo pneumatico sostitutivo progettato specificamente per veicoli elettrici premium

Lo pneumatico debutta con la nuova tecnologia ENLITEN di Bridgestone e include una mescola del battistrada di “nuova generazione” progettata per ottimizzare la durata e le prestazioni per tutte le stagioni. Bridgestone osserva di aver sviluppato una nuova tecnologia polimerica PeakLife per i pneumatici Turanza EV presso il suo centro tecnologico in Ohio, sostenendo che questo polimero dura più a lungo ed è progettato per ridurre i livelli di resistenza al rotolamento.

I nuovi pneumatici hanno anche nerofumo riciclato da pneumatici fuori uso, contengono olio di soia rinnovabile, silice di buccia di riso solitamente scartata durante la raccolta del riso e gomma sintetica ricavata da sacchetti e bottiglie di plastica riciclata. Il pneumatico incorpora il 50% di materiali rinnovabili e riciclati.

Data la silenziosità del propulsore di un veicolo elettrico, non sorprende che Bridgestone abbia lavorato anche per garantire che i pneumatici Turanza EV siano silenziosi grazie all’uso della tecnologia QuietTrack dell’azienda. Gli pneumatici sono inoltre dotati di una garanzia limitata di 50.000 miglia (80.467 km).

Bridgestone Turanza EV-6
Bridgestone ha appena lanciato il suo primo pneumatico sostitutivo progettato specificamente per veicoli elettrici premium

“Con i progressi accelerati verso una flotta di veicoli elettrificati, siamo entusiasti di lanciare uno pneumatico progettato per aiutare i conducenti a ottenere la migliore esperienza complessiva dai loro veicoli elettrici, tra cui comfort di guida, prestazioni di guida per tutte le stagioni ed eccellente durata”. ha dichiarato Riccardo Cichi, presidente e chief sales officer di Bridgestone America. “Siamo inoltre entusiasti di presentare ENLITEN, che segna un importante punto di svolta nel modo in cui affrontiamo la tecnologia e il design dei pneumatici per offrire prestazioni dinamiche eccezionali e un maggiore utilizzo di materiali rinnovabili e riciclati”.

Ti potrebbe interessare: Tutto quello da sapere sulle dimensioni degli pneumatici: dalla larghezza alla velocità massima

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: