Bridgestone punta sull’auto elettrica con nuovi pneumatici specifici

Andrea Senatore Foto Autore
Bridgestone
Bridgestone

Bridgestone sta cercando di adattarsi alla nuova mobilità e ha deciso di produrre nuovi  pneumatici adattati ai veicoli elettrici e, inoltre, ha collaborato con diverse aziende per installare punti di ricarica per auto elettriche nei prossimi anni. Secondo diverse analisi effettuate dall’azienda, fino al 90% delle vendite totali da realizzare nel 2030 saranno di auto elettriche. Per questo i giapponesi propongono di replicare la loro strategia attuale, con pneumatici specifici per diverse tipologie di auto ma pensati per veicoli con tecnologie di mobilità alternative.

Bridgestone ha infatti già progettato pneumatici speciali per la Volskwagen ID.3, la prima elettrica della famiglia ID. Si tratta di pneumatici leggeri che promettono un miglior risparmio di carburante e batteria , in quanto riducono il loro peso del 20% rispetto ad altri pneumatici. Bridgestone ha 50 stabilimenti sparsi in tutto il mondo e i primi a subire questi cambiamenti saranno quelli situati nel continente europeo per adattare poi il resto. L’azienda giapponese chiuderà quest’anno la sua fabbrica di pneumatici white label in Europa e si sbarazzerà anche della sua gamma di pneumatici focalizzata sui veicoli a gas -GLP e gas naturale-.

Oltre a scommettere su una nuova gamma di pneumatici adattati alla nuova mobilità, Bridgestone ha stretto una partnership con EVBox Group e TSG per l’installazione di un massimo di 3.500 nuovi punti di ricarica nella sua rete di vendita al dettaglio e assistenza europea. L’installazione di questi punti di ricarica inizierà in Francia e in Italia e sarà successivamente estesa a Regno Unito, Germania, Polonia, Spagna e altri paesi europei.

Sarà costituito da colonnine di ricarica normale e veloce, installate in posizioni strategiche e sarà accessibile a tutti i conducenti di veicoli elettrici, sia privati ​​che flotte. Sui percorsi ad alto volume di traffico verranno installati punti di ricarica rapida in modo che i conducenti possano ricaricarsi rapidamente mentre sono in viaggio.

Ti potrebbe interessare: Bridgestone vuole aggiungere 3.500 caricabatterie alla rete europea in 5 anni

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: