Bugatti ha invitato 18 suoi acquirenti al Kennedy Space Center per abbattere la barriera dei 400 km/h

Natale LiVecchi Autore Auto
Chiron Kennedy Space Center

Bugatti ha invitato alcuni dei proprietari dei suoi veicoli al Kennedy Space Center per provare quanto sono veloci le loro auto. Ufficialmente, Bugatti stava utilizzando l’iconica pista di tre miglia (pari a 4,8 chilometri) in Florida per eseguire alcuni test aerodinamici in rettilineo. Tuttavia, poiché aveva accesso alla lunga linea di asfalto un tempo utilizzata per il decollo e l’atterraggio degli Space Shuttle, ha pensato che avrebbe potuto anche invitare alcuni proprietari di Bugatti Chiron sul posto.

“Solo pochi anni fa il raggiungimento dei 400 km/h richiedeva mesi di attenta preparazione, i migliori piloti del motorsport e le condizioni più favorevoli”, ha dichiarato Christophe Piochon, presidente di Bugatti Automobiles. “Ma oggi, nel mondo delle nostre supersportive a marchio Bugatti meticolosamente progettate, abbiamo aperto questa performance ai nostri clienti in assoluta sicurezza e abbiamo permesso loro qualcosa che pochissime persone avranno mai. La maggior parte di loro ha anche avuto la possibilità di sperimentare questo con la propria auto”, ha aggiunto. Anche se i clienti-piloti non hanno avuto bisogno di una vita di esperienza per raggiungere la velocità stabilita, non sono stati mandati in pista senza alcuna guida. Prima di tentare le loro corse alla massima velocità, hanno ricevuto alcuni consigli da un collaudatore Bugatti.

Chiron Kennedy Space Center

I conducenti delle Bugatti Chiron si sono lanciati al Kennedy Space Center a oltre 400 km/h

A oltre 400 km/h (250 miglia orarie, pari a 402 km/h) i conducenti delle Bugatti Chiron invitati dal costruttore hanno percorso all’incirca la lunghezza di un campo di calcio ogni secondo. Per arrivarci hanno anche sperimentato 1G di forza longitudinale. E una volta che stanno correndo ad alta velocità, devono permettere alla Chiron di vagare avanti e indietro lungo la pista, piuttosto che tentare di combatterla.

La realtà fisica di un approccio alla pista così veloce offre anche altre sfide. Poiché l’orizzonte ti arriva così in fretta e devi guardare più lontano lungo la strada di quanto sei abituato a fare. Tale è la distanza che la foschia di calore può rendere difficile individuare le tavole di distanza e, cosa più importante, il punto di frenata.

Chiron Kennedy Space Center

Inoltre, i conducenti dovevano riferire la loro Top Speed ​​Key, che induce automaticamente l’auto a controllare se stessa e assicurarsi che sia pronta a raggiungere questo tipo di velocità. Questo ha permesso ad ogni Bugatti Chiron di ragionare su un’impostazione di sospensione più bassa per prepararla ad un approccio aerodinamico più performante quando si percorre un nastro di asfalto a oltre 400 km/h.

Anche se la Bugatti Chiron impiega solo 11 secondi per raggiungere i 300 km/h, da fermo, arrivare a 402 km/h di velocità di percorrenza richiede la maggior parte del resto della pista. Sebbene l’auto sia in grado di fare di più, è una testimonianza della rarità di questa esperienza che anche una pista di quasi 5 chilometri, progettata per il decollo e l’atterraggio di veicoli spaziali, non è abbastanza lunga da consentire alla Chiron di raggiungere la sua vera velocità massima.

Tuttavia, per i 18 proprietari che erano presenti a questo evento, tutto ciò rappresenta un promemoria di quanto sia davvero selvaggia l’ingegneria che risiede alle spalle della stessa Bugatti Chiron.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: