Bugatti Chiron Profilée: eccola in un video in tutta la sua bellezza

Alessio Salome Autore

Bugatti è uno dei leader nella produzione di hypercar. La sua ultima creazione, la Bugatti Chiron Profilée, è una one-off venduta recentemente all’asta da RM Sotheby’s per circa 9,8 milioni di euro. Questa vettura è stata costruita su richiesta di alcuni proprietari, con prestazioni simili alla Chiron Pur Sport, ma con un aspetto più elegante e componenti aerodinamici più discreti.

Se la Pur Sport non avesse avuto un grande successo, probabilmente ci sarebbero state più Chiron Profilée. Tuttavia, per non superare il limite delle 500 Chiron, la casa automobilistica francese ha dovuto limitare la produzione a una sola unità.

Bugatti Chiron Profilée Parigi
Bugatti Chiron Profilée tre quarti posteriore

Bugatti Chiron Profilée: la one-off è stata ripresa dal vivo a Parigi

Questa hypercar one-off è diventata quella nuova più costosa mai venduta all’asta al termine dell’evento a Parigi. Prima di essere consegnata al proprietario, è stata portata in giro per le strade di Parigi, dove è stata immortalata dallo youtuber TFJJ presso la Basilica del Sacro Cuore.

La Chiron Profilée condivide la maggior parte dei componenti con la Pur Sport. Ad esempio, le sue molle sono più rigide del 10% rispetto a quelle della Sport e i rapporti del cambio sono più corti del 15%.

Con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,3 secondi e da 0 a 200 km/h in 5,5 secondi, è un’hypercar estremamente veloce. Un dettaglio estetico che si nota subito all’esterno è l’ala posteriore perfettamente integrata nel cofano. La carrozzeria è inoltre rivestita in una nuova colorazione unica chiamata Argent Atlantique.

Nel 2020, la Chiron Pur Sport ha fatto il suo debutto, mostrando al mondo la sua personalità più estrema. Con un’ala posteriore larga 6 cm, rapporti del cambio più corti, cerchi in magnesio avanzati e altre innovazioni, la Pur Sport è stata progettata per eccellere.

La sua disponibilità è stata limitata, ma alcuni clienti hanno chiesto una Chiron che combinasse le sue caratteristiche estreme con l’eleganza senza tempo di altri modelli Bugatti come la Chiron e la Chiron Sport. Da queste richieste è nata la Chiron Profilée.

È un’auto su misura che si distingue per la sua coda fissa e larga nella parte posteriore. Quest’ala svolge due importanti funzioni. In primo luogo, garantisce stabilità e controllo a velocità fino a 380 km/h, aumentando la deportanza sul retrotreno.

In secondo luogo, utilizza la pressione negativa per aspirare l’aria calda dal vano motore attraverso due tunnel incorporati nella parte superiore dell’ala in carbonio. L’aria scorre sia sopra l’ala per generare deportanza che sotto per aspirare aria dal vano motore.

Bugatti Chiron Profilée Parigi

Sotto il cofano c’è un motore W16 da 1500 CV

La Bugatti Chiron Profilée presenta prese d’aria ampliate nella parte anteriore e una griglia a ferro di cavallo allargata per convogliare più aria fresca nei radiatori. Uno splitter anteriore revisionato lavora insieme a un sottoscocca scolpito per ulteriormente aumentare la deportanza e ottimizzare il flusso d’aria.

Come con tutte le Bugatti, la gestione del flusso d’aria per il raffreddamento, la riduzione della resistenza aerodinamica e il carico aerodinamico sono fondamentali per offrire le eccezionali prestazioni che sono un marchio distintivo delle moderne auto della casa automobilistica di Molsheim.

L’hypercar one-off conserva molto della natura della Pur Sport. È equipaggiata con lo stesso motore W16 quad turbo da 8 litri da 1500 CV e ha rapporti di trasmissione più corti del 15% rispetto alla Chiron Sport.

Questa hypercar one-off accelera da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi e fino a 200 km/h in 5,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 380 km/h rispetto ai 350 km/h della Pur Sport. Infine, la messa a punto del telaio include una modifica agli angoli di campanatura dei cerchi su entrambi gli assi e molle più dure con un peso maggiore all’anteriore.

Bugatti Chiron Profilée Parigi

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: