Bugatti Chiron Profilée: nuovo record per un’auto nuova venduta all’asta

Alessio Salome Autore
Bugatti Chiron Profilée asta

Bugatti ha stabilito un nuovo record vendendo la sua esclusiva Bugatti Chiron Profilée one-off all’asta di RM Sotheby’s per 9.792.500 euro, il prezzo più alto mai raggiunto da un’auto nuova all’asta.

Questa vettura unica ha quasi raddoppiato la stima pre-asta di 5,5 milioni di euro. La casa automobilistica francese ha lavorato sul profilo dell’hypercar per aumentare l’efficienza aerodinamica, implementando un distintivo spoiler a coda d’anatra.

Bugatti Chiron Profilée asta
Bugatti Chiron Profilée interni

Bugatti Chiron Profilée: la one-off ha stabilito un nuovo record nell’ultima asta di RM Sotheby’s

Inoltre, la Chiron Profilée è dotata di nuove impostazioni per lo sterzo e le sospensioni per aumentare la manovrabilità. Ha anche rapporti di marcia più corti che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi, da 0 a 200 km/h in 5,5 secondi e da 0 a 300 km/h in 12,4 secondi. Nonostante le prestazioni eccezionali, Bugatti ha costruito questa one-off come una gran turismo piuttosto che come un’auto sportiva come la Pur Sport.

Esternamente, la Profilée è rivestita in Argent Atlantique con inserti in Bleu Royal Carbon sulle parti inferiori e dei cerchi in lega Le Patron con inserti in alluminio lucido. L’abitacolo della Chiron Profilée è unico, con una finitura in pelle intrecciata sulla console centrale, sul cruscotto, sui pannelli delle portiere e nella zona posteriore, cosa che non si trova in nessun’altra vettura.

Creata in risposta diretta alla richiesta dei clienti di qualcosa di più radicale della Chiron Sport ma meno estremo della Pur Sport, senza sacrificare prestazioni e comfort, la Profilée è un’auto unica in tutti i sensi.

Con la produzione della Chiron completamente esaurita durante lo sviluppo di questo modello speciale, non è stato possibile lanciarlo come veicolo di produzione completo. Piuttosto che nascondere l’auto pre-serie, la casa automobilistica francese ha deciso di portare questo solo esemplare su strada.

Dispone di caratteristiche davvero uniche

Il nuovo proprietario della Bugatti Chiron Profilée non solo entra in possesso di una vettura unica della storia di Bugatti, ma anche dell’ultima nuova Bugatti con motore W16 disponibile per la vendita direttamente dall’Atelier di Molsheim.

La Profilée è assolutamente unica. Ne esiste solo una e non ce ne sarà mai un’altra. Presenta interni ricchi e realizzati a mano con pelle intrecciata, nonché sviluppi aerodinamici su misura, inclusa l’unica ampia coda fissa nella storia moderna di Bugatti, e cerchi sviluppati appositamente per questa hypercar.

Christophe Piochon, presidente di Bugatti, ha detto che la domanda senza precedenti per le Chiron ha fatto sì che, nonostante tutti gli sviluppi e i test già fatti, non sono riusciti a portare in produzione la Chiron Profilée.

Bugatti Chiron Profilée asta

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: