Bugatti Chiron Profilée: l’ultima hypercar con W16 andrà all’asta domani

Alessio Salome Autore
Bugatti Chiron Profilée asta

Domani, mercoledì 1° febbraio 2023, la Bugatti Chiron Profilée one-off sarà messa all’asta a Parigi da RM Sotheby’s. Con la produzione di tutti i modelli Bugatti esaurita, quest’asta rappresenta l’ultima opportunità per diventare uno dei pochi possessori al mondo in grado di godersi un’auto ipersportiva e il suo iconico motore W16 proveniente direttamente dall’Atelier di Molsheim.

Creata in risposta diretta alla richiesta dei clienti di qualcosa di più radicale della Chiron Sport ma meno estremo della Chiron Pur Sport, senza sacrificare prestazioni e comfort, la Chiron Profilée è un’auto unica in tutti i sensi.

Bugatti Chiron Profilée asta
Bugatti Chiron Profilée profilo laterale

Bugatti Chiron Profilée: la speciale one-off sarà proposta all’asta domani

Con la produzione della Chiron completamente esaurita durante lo sviluppo della Profilée, non è stato possibile lanciarla come modello di produzione completo. Piuttosto che nascondere l’auto pre-serie, la casa automobilistica francese ha deciso di portare questo solo esemplare su strada.

La speciale Chiron Profilée è recentemente arrivata presso il Carrousel du Louvre di Parigi, dove sarà messa all’asta da RM Sotheby’s. L’asta inizierà alle 16:00 di domani e segnerà un momento significativo nel tempo.

Bugatti Chiron Profilée asta

Il nuovo proprietario della Bugatti Chiron Profilée non solo entrerà in possesso di una vettura unica della storia di Bugatti, ma anche dell’ultima nuova Bugatti con motore W16 disponibile per la vendita direttamente dall’Atelier di Molsheim.

La Profilée è assolutamente unica. Ne esiste solo una e non ce ne sarà mai un’altra. Presenta interni ricchi e realizzati a mano con pelle intrecciata, nonché sviluppi aerodinamici su misura, inclusa l’unica ampia coda fissa nella storia moderna di Bugatti, e cerchi sviluppati appositamente per questa hypercar.

Bugatti Chiron Profilée asta

La carrozzeria è rivestita in Argent Atlantique

I designer del costruttore francese hanno creato un colore di vernice molto specifico esclusivamente per questo bolide chiamato Argent Atlantique. Per completare la raffinata finitura, è stato applicato il Bleu Royal Carbon alla fibra di carbonio a vista della sezione inferiore dell’auto come omaggio al caratteristico motivo bicolore di Bugatti.

Altri dettagli che possono essere trovati solo sulla Chiron Profilée includono un design su misura per i cerchi ispirato alla famosa griglia a ferro di cavallo del marchio francese.

La vettura da 380 km/h, alimentata dall’incomparabile motore quad-turbo W16 da 8 litri, possiede la stessa grande accelerazione della Chiron Pur Sport, capace di raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 2,3 secondi. Grazie al nuovo design aerodinamico, la sua velocità massima è di 30 km/h in più rispetto a quella della Pur Sport.

Bugatti Chiron Profilée asta

Christophe Piochon, presidente di Bugatti, ha detto che la domanda senza precedenti per le Chiron ha fatto sì che, nonostante tutti gli sviluppi e i test già fatti, non sono riusciti a portare in produzione la Bugatti Chiron Profilée.

Metterla in vendita all’asta tramite RM Sotheby’s darà ai clienti del brand francese una possibilità di acquistare e godere di un’auto davvero storica. La Profilée ha attirato l’attenzione di collezionisti e appassionati di tutto il mondo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -