Cadillac CT5-V Blackwing: Hennessey svela la sua versione da oltre 1000 CV

Alessio Salome Autore
Adesso la berlina a quattro porte assicura delle prestazioni di alto livello
Cadillac CT5-V Blackwing H1000

Quando si parla di trasformazioni estreme nel mondo automobilistico, Hennessey Performance stabilisce nuovi parametri di riferimento. Recentemente, Cadillac ha visto la sua Cadillac CT5-V Blackwing subire una metamorfosi straordinaria grazie al pacchetto H1000 proposto dal tuner texano.

L’originale CT5-V Blackwing monta un potente V8 sovralimentato da 6.2 litri in grado di erogare 677 CV e 893 Nm di coppia massima. Il costruttore americano offre ai clienti la possibilità di scegliere tra un cambio manuale a 6 marce o automatico a 10 rapporti. Indipendentemente dalla scelta, entrambe le versioni scattano da 0 a 96 km/h in circa 3,5 secondi, accelerando fino a una velocità massima di 330 km/h.

Cadillac CT5-V Blackwing H1000

Cadillac CT5-V Blackwing: la berlina a quattro porte riceve il pacchetto H1000

Tuttavia, i numeri di serie non hanno soddisfatto il team di ingegneri di Hennessey Performance. Attraverso una serie di modifiche (tra cui la rifinitura delle testate dei cilindri, la revisione delle valvole di aspirazione e scarico, l’installazione di sollevatori e spingi valvola migliorati, l’equipaggiamento di scambiatori di calore di dimensioni maggiorate e l’inserimento di collettori di scarico in acciaio inossidabile a tubo lungo), la Cadillac CT5-V Blackwing ha subito una profonda evoluzione. Una calibrazione della centralina motore personalizzata ha assicurato l’armonia tra tutte queste modifiche.

Il risultato? Un totale di 1014 CV e 1309 Nm al volano. Durante i recenti test al banco di prova Hennessey ha scoperto che la sua CT5-V Blackwing H1000 blu ha registrato 853 CV e 1037 Nm alle ruote posteriori.

Hennessey Performance sostiene che la sua versione modificata raggiunga i 96 km/h in soli 2,5 secondi, completando il quarto di miglio in 10,1 secondi e superando la velocità massima standard di 330 km/h.

Cadillac CT5-V Blackwing H1000

John Hennessey ha sottolineato che la Cadillac CT5-V Blackwing, equipaggiata con il turbocompressore LT4 di General Motors, era una scelta naturale per l’upgrade Exorcist. Potenzia notevolmente la potenza senza compromettere la guidabilità.

Leggi anche: Cadillac Escalade IQ 2025, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

Rinata come H1000, questa berlina a quattro porte si afferma come la più veloce con motore a combustione interna nel segmento D lusso. Un autentico. Di riferimento in una categoria che, con l’evolversi della tecnologia, scomparirà entro la fine del decennio.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -