Come sarebbe una nuova Fiat Croma?

Andrea Senatore Foto Autore
Ecco come potrebbe essere una nuova Fiat Croma
Nuova Fiat Croma

Fiat Croma è stata una familiare prodotta dalla casa automobilistica italiana in due generazioni, la prima dal 1985 al 1996 e la seconda dal 2005 al 2010. La prima generazione era basata sulla piattaforma Tipo Quattro condivisa con Lancia Thema, Saab 9000 e Alfa Romeo 164, mentre la seconda generazione era derivata dalla Opel Vectra. Entrambe le generazioni si distinguevano per il portellone posteriore, che le rendeva più versatili e spaziose. Attualmente, Fiat non ha in programma di lanciare una nuova Fiat Croma, ma alcuni appassionati hanno immaginato come potrebbe essere una terza generazione di questa vettura.

Ecco come potrebbe essere una nuova Fiat Croma

Il creatore digitale di Foggia Salvatore Lepore ha realizzato un rendering che mostra una possibile nuova Fiat Croma, da lui definita come Fiat 131, basata sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, dedicata ai veicoli elettrici di grandi dimensioni.

Il rendering riprende alcuni elementi stilistici visti in alcuni recenti modelli di Fiat, come la calandra con il logo Fiat al centro e i fari a LED con la firma luminosa a forma di “C”. La linea laterale è slanciata e dinamica, con un tetto che scende verso la coda. Il portellone posteriore è ampio e pratico, con un lunotto inclinato e un piccolo spoiler. I fanali posteriori sono orizzontali e collegati da una barra luminosa.

L’abitacolo della nuova Fiat Croma sarebbe moderno e tecnologico, con un cruscotto digitale e uno schermo touch da 13 pollici per il sistema multimediale. Il volante sarebbe a due razze e dotato di comandi touch. I materiali sarebbero di qualità e curati nei dettagli. Lo spazio per i passeggeri e i bagagli sarebbe generoso, grazie al passo lungo e all’assenza del tunnel centrale.

La nuova Fiat Croma sarebbe disponibile solo con motorizzazioni elettriche, con diverse opzioni di batteria e potenza. La versione base avrebbe una batteria da 82 kWh e un motore posteriore da 204 CV, mentre la versione più potente avrebbe una batteria da 104 kWh e due motori (uno anteriore e uno posteriore) per una potenza totale di 600 CV. L’autonomia sarebbe di oltre 700 km nel ciclo WLTP per la versione base e di oltre 800 km per la versione più potente.

Fiat 131

Come dicevamo poc’anzi al momento Fiat sembra orientata verso altre auto l’arrivo di una nuova Fiat Croma sembra a dir poco improbabile. La prossima novità infatti sarà la nuova Panda. Tuttavia questa ipotesi sicuramente stuzzica la fantasia di molti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: