Crisi dei chip: piano UE da 50 miliardi

Walter Gobbi
chip 2

Primo: una stretta sull’export. Secondo: regole più flessibili sugli aiuti di Stato per le aziende. Terzo: un piano da quasi 50 miliardi di euro per spingere la produzione di chip in Europa dal 10% al 20% entro il 2030. Questa la strategia di una Unione Europea scatenata. Quei semiconduttori importanti per le auto, specie le elettriche.

Tutto è nel disegno di legge sui microchip (Chips Act) che la Commissione UE presenterà martedì. Target: l’autonomia strategica nel settore limitando la dipendenza dai Paesi terzi con la creazione di maxi-centri in Ue. Le nuove norme consentiranno anche di imporre controlli all’export sulla scia di quanto fatto per i vaccini.

Chips Act per rinascere

Una bella marcia indietro rispetto alla localizzazione eccessiva verso Taiwan. Produttore di chip che predilige i big dell’elettronica.

Nel maxi-piano sono previsti 12 miliardi di euro di fondi pubblici (sei dal bilancio comune e sei dai governi nazionali) per la ricerca. Servono semiconduttori sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico.

A questi si aggiungono oltre 30 miliardi di euro di investimenti pubblici già previsti dai governi, sostenuti dal Recovery Fund, dal programma Horizon Europe e dai bilanci degli Stati.

Allo studio un fondo da 5 miliardi di euro dedicato alle start-up. In fatto di finanziamenti, alcune novità arriveranno anche dalle regole sugli aiuti di Stato, adeguate per essere più flessibili a sostegno delle imprese europee e della creazione di grandi impianti di produzione di chip (Mega Fab).

Obiettivo UE sui semiconduttori

L’obiettivo dell’Europa sarà quello di stabilire un approccio cooperativo con i rivali principali come Taiwan, Singapore, Giappone, Corea del sud e Stati Uniti, per affrontare la sua sicurezza dell’approvvigionamento. Così dice il documento.

L’UE dovrebbe essere preparata a un possibile fallimento di questo tipo di approccio, a un cambiamento improvviso della situazione politica o a crisi impreviste, che potrebbero minacciare la sicurezza europea. Tra le contromisure previste rientra la possibilità di sorvegliare le esportazioni dei microchip e dei componenti necessari alla loro produzione, bloccando l’export in determinate circostanze. Un meccanismo simile a quello che la Commissione ha già introdotto per i vaccini.

Poi una raccomandazione, un invito: Bruxelles chiede anche agli Stati membri di avere il potere di negoziare a loro nome l’acquisto di prodotti rilevanti come i chip in situazioni di crisi. Le grandi aziende UE adesso sono davvero pronte? Avranno capito la lezione?

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: