DeLorean DMC-12: motore elettrico sulla carrozzeria originale

Avatar photo
DeLorean DMC-12

Mentre i film di “Ritorno al futuro” hanno contribuito a spingere la DMC-12 di DeLorean in un territorio classico senza tempo, l’auto è stata un “flop” dal punto di vista della meccanica. Era la “figlia unica” della DeLorean Motor Company, aveva solo 130 CV e un peso di 1.233 kg, un tachimetro che legge solo un massimo di 85 mph (137 km/h).

Ma come diceva Henry Ford, “il fallimento è semplicemente l’opportunità di ricominciare, questa volta in modo più intelligente“. Data la tendenza crescente di elettrificare tutto, è qui che entra in gioco Ampere EV.

Una vecchia DeLorean convertita in auto elettrica

La società di progettazione e sviluppo ingegneristico con sede in Georgia “è stata creata per soddisfare la necessità di una soluzione completa per l’elettrificazione di un veicolo” e ha scelto l’iconica DMC-12 come auto dimostrativa per mostrare il proprio know-how.

Sebbene mantenga l’aspetto retrò a cui siamo tutti abituati, il motore V6 da 2,85 litri è ora sostituito con una tecnologia moderna: una configurazione della batteria a 3 moduli da 42 kWh viene utilizzata per più del doppio della potenza di serie, per un totale di 295 CV e 330 Nm di coppia.

Se ciò non bastasse, puoi raddoppiare con un pacco batteria da 6 moduli da 84 kWh entro la fine dell’anno, quando sarà disponibile. Anche se è ancora pesante, la DMC-12 non è più lenta: ora può accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. All’interno, il classico in acciaio inossidabile è per la maggior parte intatto. A parte una configurazione a doppio schermo composta da un display da 20″ che sostituisce gli indicatori originali e una speciale console centrale, l’iconico veicolo conserva la maggior parte della sua originalità.

Presenta un nuovo selettore delle marce, aria condizionata e riscaldamento completamente funzionanti e la modalità di guida ad un pedale (che puoi attivare o disattivare). Puoi anche scegliere tra la ricarica standard e quella rapida, ma se non vuoi aspettare 7 ore (13 per la batteria più grande) per una carica completa, potresti voler prendere quest’ultima, che può riempire qualsiasi pacco batteria in meno di un’ora.

Con Ampere EV che mira a fornire una “alternativa facilmente raggiungibile alla sostituzione di veicoli esistenti“, se stavi cercando un veicolo elettrico ma non vuoi spendere soldi per una nuova auto, forse convertirne una vecchia potrebbe essere una scelta migliore.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: